Sono stati ultimati i lavori per il ripristino del “Ponte dei Quarei” nel suo aspetto originario.
“Esprimo soddisfazione per l’ultimazione dell’intervento – è il commento dell’assessore ai Lavori Pubblici, Nazzareno Zavagnin – che assicura sicurezza al ponte, riconsegnando alla Città un angolo thienese caro alla tradizione. Ringrazio quanti hanno collaborato e si sono attivati nei mesi scorsi affinchè si arrivasse a questa felice conclusione della vicenda”.
I lavori, si ricorda, erano stati eseguiti nei giorni scorsi a cura e a carico di Rete Ferroviaria Italiana, proprietaria del manufatto che è assoggettato alla normativa sui beni culturali. Nel novembre 2021, infatti, RFI aveva eseguito lavori urgenti di consolidamento e messa in sicurezza del sottopasso che tuttavia ne avevano comportato un’alterazione dell’aspetto.
Molti lettori hanno inviato delle lettere in redazione per chiedere come mai la parte interna al ponte non sia stata raschiata per riportarla al suo aspetto originale. Perchè sia rimasta ricoperta di cemento. Ci è stato risposto che non era possibile per una questione di stabilità del ponte, che poteva essere compromessa.
di Redazione AltovicentinOnline