L’Osteria della Tana di Asiago tra le 50 migliori d’Italia nella 50 Top Italy – Guida ai Migliori Ristoranti Italiani 2023. Per precisione si è classificata al quarto posto.

Sul podio Da Burde, a Firenze, migliore trattoria in Italia 2023. Al secondo posto l’Antica Osteria del Mirasole, a San Giovanni in Persiceto, della famiglia Cimini. A chiudere il podio Sora Maria e Arcangelo, ad Olevano Romano, della famiglia Milana.  Ed ecco spuntare l’Osteria della Tana di Asiago.

“Un traguardo che valorizza passione, ricerca, investimenti e tanto lavoro in quest’epoca in cui non è certo facile “fare impresa”, ha commentato il sindaco Roberto Rigoni Stern.

Meno di un mese fa, alla Tana era stato Gabriele Zanatta, esperto di food e coordinatore della guida dei Ristoranti di Identità Golose per un reportage. Di Alessandro Dal Degan ed Enrico Maglio, 41 e 42 anni, amici da sempre, soci de La tana  di Asiago ha scritto: ” Sembra ieri che Alessandro Dal Degan ed Enrico Maglio ci portavano a spasso tra i pendii dell’Altopiano di Asiago, rievocando le storie dei Cimbri, dell’immane carneficina della Guerra Guerra, del pino mugo che puntella queste terre fragili e bellissime. Ahi ahi, il nostro timer dice però che son passati 10 anni.  Il tempo fugge ma è anche ciò che impedisce alle cose di accadere tutte in una volta, direbbe il fisico americano John Archibald Wheeler. Il decennio è valso a qualcosa di importante nel nostro pur ridotto microcosmo, se è vero che nel frattempo la Tana si è trasformata in una delle migliori tavole italiane“.

A questi due imprenditori la capacità di cambiamento anche nei momenti più bui come quello del Covid, quando usciti dall’isolamento, trasformarono la Tana Gourmet in un’esperienza next level: una formula à la omakase, cioè un solo menu degustazione unico per 10/12 fortunati, disposti a spendere 220 euro (più 80 per l’eventuale pairing).

N.B.

Asiago. Nuova avventura per lo chef Alessio Longhini nel regno dei vini Piwi

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia