Educare i ragazzi alla sessualità. Prosegue con successo a Schio e Thiene l’attività dei Consultori dell’Azienda Sanitaria . Sono infatti,  più di ventimila gli studenti che nell’arco di oltre quindici anni hanno usufruito del servizio di educazione alla sessualità dei Consultori Familiari di Schio e Thiene dell’Ulss 4 Alto Vicentino. Il servizio, che prosegue con successo in collaborazione con tutte le Scuole Superiori del territorio, prevede che gli operatori illustrino il progetto “Educazione all’Affettività e alla Sessualità” nelle classi seconde delle Superiori, con l’intento di raggiungere tutti i cittadini 15/16 enni (in media 1800 all’anno), per informazioni corrette su anatomia, fisiologia e patologia degli apparati riproduttori, malattie sessualmente trasmissibili, contraccezione consapevole e legislazione sui comportamenti sessuali in adolescenza.

In momenti successivi, il progetto educativo prevede che si apra con i ragazzi uno spazio di discussione e confronto sulle implicazioni delle relazioni affettive e sessuali specifiche dell’adolescenza. Si utilizzano metodi esperienziali, con attività in piccoli gruppi, per rendere i ragazzi primi protagonisti e predisporli a sani comportamenti. A completamento degli interventi in classe, gli operatori informano i ragazzi sui servizi dell’Ulss 4 a loro dedicati: vengono illustrati così gli Spazi Teenagers dei Consultori Familiari nelle sedi di Schio, (via Righi 1), e Thiene, (via Boldrini 1). Le aperture sono riservate ai ragazzi dai 14 ai 20 anni il lunedì a Schio e il mercoledì a Thiene dalle 14.30 alle 16.00.

“Si tratta di uno dei più consolidati servizi offerti dall’Ulss 4 Alto Vicentino ai giovani e alle famiglie – nota il Direttore Generale dell’Ulss 4 Daniela Carraro – . L’obiettivo degli operatori dei Consultori è la promozione e la tutela della salute sessuale, affettiva, psicologica e sociale degli adolescenti”.

“Gli operatori, ciascuno per la propria competenza professionale, cercano di rispondere alle particolari esigenze dei ragazzi, creando l’occasione per affrontare quegli argomenti di forte interesse difficilmente proponibili con gli adulti”, aggiunge Carraro.

“Gli Spazi Teenagers – spiega Anna Savegnago, responsabile del Servizio dei Consultiori Familiari dell’Ulss 4 – sono un luogo fisico in cui ascoltare i giovani, aiutandoli a considerare scelte responsabili con l’ausilio di diverse figure professionali: psicologo, assistente sociale, ginecologo, ostetrica e infermiera. L’accesso è gratuito, senza appuntamenti e ticket, e in caso di minore età è possibile anche in assenza del consenso dei genitori, come previsto dalla normativa”.

“Gli Spazi – aggiunge Savegnago – danno informazioni corrette sulla maturazione fisica e sessuale, sociale e relazionale, psicologica e affettiva dei ragazzi; rassicurano gli adolescenti fornendo loro consulenza o terapia per ripristinare e mantenere l’equilibrio fisico, psicologico e sociale per un completamento della loro crescita; curano la contraccezione e abituano alla fruire del servizio pubblico senza pregiudizi e paure”.

A oggi il numero degli adolescenti, maschi e femmine, spesso in coppia, è in continuo aumento, con una media di 30 interventi settimanali. Le richieste prevalenti si rivolgono al ginecologo, cui vengono chiesti semplici colloqui di consulenza, visita ginecologica, applicazione del metodo contraccettivo, con conseguenti prescrizioni, lettura esami e pap test.

Per informazioni: Segreteria Consultorio di Schio Tel. 0445-509059 (in orario 10-13 martedì, mercoledì e venerdì); Segreteria Consultorio di Thiene Tel. 0445-388930 (in orario 12-13 lunedì e 11-13 martedì e venerdì); Dottoressa Anna Savegnago Tel. 0445-388930. Indirizzo e-mail di riferimento: Giovanna Gnata – Coordinatrice Attività Spazio Teenagers e Consultori Schio e Thiene – giovanna.gnata@ulss4.veneto.it

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia