L’esercitazione doveva servire a testare la tempestività della risposta e l’efficacia dell’impiego dei sistemi di gestione delle criticità a livello locale negli ambiti comunali e distrettuali. Autonomia, efficacia ed operatività dei volontari della Protezione Civile, che attraverso delle prove di simulazione, sono scesi in campo per dimostrare la loro professionalità.
Sabato e domenica scorsi è arrivato persino l’assessore regionale Bottacin per congratularsi con i volontari della Protezione Civile dell’ATO 7 Alta Pianura e, in particolare, per quelli dei Gruppi e Associazioni dei Comuni di Thiene, Sandrigo, Carrè, Chiuppano, Zugliano, Fara, Ana Protezione Civile di Marano Vicentino, Dueville, Malo, Sarcedo e Salcedo, Ana Protezione Civile di Villaverla, impegnati nel territorio di Thiene, Fara Vicentino e Zugliano per l’esercitazione coordinata dal gruppo volontari di Thiene.
Sono state coinvolte per le loro competenze e ruoli la sezione di Thiene “Luigi Campana” dell’Associazione Radioamatori Italiani e il Comitato di Thiene della Croce Rossa Italiana. In campo circa 110 operatori, che hanno simulato azioni di soccorso negli scenari sparsi del territorio del distretto e, nello specifico, nelle zone di Thiene e Fara Vicentino.
Fotogallery