Alla fine l’hanno spuntata i sindaci e dopo richieste e lamentele alla Provincia si sono ripresi la fermata della linea Ftv che collega Schio al nuovo ospedale di Santorso.
Era da tempo che i primi cittadini Dalla Via, Menegozzo e Casarotto combattevano in prima linea per vedere ripristinato quello che loro considerano un servizio indispensabile per i loro cittadini e alla fine la Provincia è venuta incontro alle loro richieste.
‘Abbiamo avvicinato quanto più possibile il passaggio della linea Ftv all’ospedale – ha detto il commissario della Provincia Attilio Schneck – però se poi si vuole andare oltre e dare servizi mirati o a persone con difficoltà devono intervenire direttamente i Comuni o i Servizi Sociali’.
Dalle 8 del domani, 1 marzo, la linea 36 di Ftv in partenza da Piazzale Divisione Acqui collegherà Schio, Santorso, Piovene e Cogollo facendo tappa al nuovo nosocomio.
‘Ci eravamo attivati ancora prima che le corse cessassero – ha spiegato Pietro Menegozzo, sindaco di Santorso – perché eravamo consapevoli che una struttura pubblica come l’ospedale non potesse essere senza il passaggio della rete Ftv. Con i sindaci di Schio e Thiene abbiamo fatto fronte comune per affrontare un disagio che abbiamo ritenuto sconveniente per i nostri cittadini. Avere la fermata nella rete nord è stato un successo, ci auguriamo che lo stesso succederà a breve nella parte sud dell’ospedale, cioè dalla parte di Thiene’.
Ogni giorno le corse previste nei 2 sensi sono 12 e prevedono il collegamento dell’ospedale con i comuni di Schio, Santorso, Piovene Rocchette e tutti i centri ad essi collegati.
La prima corsa della giornata che toccherà l’ospedale è quella delle 8.30 e l’ultima è alle 19.05. L’ultima corsa che invece dall’ospedale torna a Schio è alle 19.25.
A.Bia.
