Cuore Pedemontana insieme all’Amministrazione Comunale di Calvene propongono delle giornate all’insegna della valorizzazione e promozione della contrada del Monte di Calvene in particolare la sua tradizione nella lavorazione del formaggio, arte casearia che in queste valli si è distinta per qualità e che ha contribuito a caratterizzare questo paese.
Particolarmente soddisfatto il Sindaco Andrea Pasin, convinto promotore e anima della manifestazione che torna dopo lo stop causa pandemia e si ripropone con ancor più entusiasmo tra gusto e sapori di una volta e spettacoli anche durante la giornata di domenica con Mostra dei Funghi e pranzo a cura dell’Accademia del Toresan di Breganze: “Per noi” – commenta il primo cittadino di Calvene – “è l’occasione non solo per un momento di festa comunitaria, ma di promozione del territorio anche in chiave turistica”.
Un evento di partenariato anche con altre associazioni di comuni vicini, senza dimenticare la riscoperta di un sapore passato eppure ancora presente, di tradizioni e di nomi che identificavano dei luoghi: “Grazie ad un’apposita segnalazione realizzata per l’occasione” – spiega ancora il primo cittadino -“andremo a riscoprire i nomi con i quali una volta si identificavano i luoghi più importanti della contrada: Via Serea, Pozza di Giotto, Strada de Cian, Meso l’Ara, l’Ara de Jobe. Un modo per non perdere il filo diretto con le nostre origini e consegnare qualcosa anche ai nostri giovani”.
Il Programma:
Sabato 24 Settembre, alle 10, ci sarà una dimostrazione dal vivo del processo di lavorazione del latte ad opera dei casari del Monte e a seguire una degustazione di formaggi con abbinamento di vini DOC di Breganze. Presente anche la Confraternita del Formajo nel Pignato DECO di Caltrano, uno dei piatti tipici della tradizione di queste valli
Mercoledì 28 Settembre, alle 20, nella Sala Polivalente via Bordogni a Calvene si svolgerà un incontro sul tema “Malghe, pastorizia e formaggio” a cura prof. Sergio Varini (Delegato Onaf) e con i preziosi contributi del prof. Giancarlo Bortoli, relatore della serata.
Iscrizioni:
La prenotazione per la degustazione è obbligatoria via mail turismo@comune.calvene.vi.it o al numero 3477425420.
Per maggiori informazioni consultare il sito web: www.cuorepedemontana.it
Cuore Pedemontana è un’iniziativa dell’Unione Montana Astico resa possibile con i finanziamenti del GAL Montagna Vicentina.