Quindici cadute per colpa del ghiaccio in sole 3 ore. A contarle con precisione ieri, il registro del pronto soccorso dell’ospedale Unico Alto Vicentino, che ha fronteggiato l’emergenza. Il dato è relativo alla fascia d’orario compresa tra le 8 e le 12. Quindici le persone a cui è stata diagnosticata la ‘frattura’ da caduta da ghiaccio. Incidenti avvenuti per strada, ma anche davanti ad abitazioni, dove qualcuno intento a spalare la neve caduta nei giorni scorsi, si è fatto davvero male.
Il dato riguarda i casi più gravi, che hanno costretto gli sfortunati a ricorrere alle cure dei sanitari. Innumerevoli e incalcolabili le cadute che per fortuna, non hanno avuto conseguenze tali da indurre le vittime a fare ricorso alle cure specialistiche. In molti, per evitare la fila al pronto soccorso, hanno provveduto con al ‘fai da te’ con ghiaccio e riposo.
Secondo il bilancio tracciato ieri al pronto soccorso dell’ospedale di Santorso, alle cure dei sanitari sono stati sottoposti il 39 per cento degli utenti che ha fatto ingresso nel reparto di pronto intervento del nosocomio dell’Alto vicentino.
di Redazione Thiene on line