Un “viaggio” alla scoperta di regole di buon comportamento, che valgono sempre, a maggior ragione in un mondo che si fa sempre più piccolo e ci mette in contatto quotidianamente con culture, usi e costumi diversi. Un Galateo anche per gli scettici.
Fashion Fork è tra i dieci libri consigliati da Vanity Fair da portare in vacanza. Si tratta del libro della thienese Tiziana Busato Soprana, giornalista, blogger, esperta di cerimoniale e scrittrice
per passione.
Chi è Mrs Fork
Brillante, modaiola e gaffeur, Fork è una giovane donna dalla bellezza mozzafiato. È veneziana di origine ma vive e lavora al Plaza di New York da almeno una decina d’anni: E’ stimata e richiestissima, impeccabile e professionale ma un brutto sogno e qualche ambigua situazione le hanno tolto il sonno e la serenità. Per questo motivo deciderà di prendersi qualche giorno di ferie per intraprendere un viaggio che le cambierà per sempre la vita e il modo di pensare. Si troverà in situazioni imbarazzanti, farà errori clamorosi ma la salveranno la sua buonafede e il suo sorriso gentile e spontaneo. Insieme a Fork ci infileremo a curiosare nei quartieri di Tokyo, ceneremo a Dubai sotto un cielo stellato e, alla fine, arriveremo a Venezia: dopo tanti incontri e innumerevoli colpi di scena, Fork troverà la soluzione al dubbio che la perseguitava e si renderà conto che, grazie a questo viaggio, ha conosciuto nuovi luoghi, tante abitudini così diverse dalle sue, nuovi amici e, forse, anche l’amore. Ma questo, al seguito di Fork, è anche un “viaggio” alla scoperta di regole di buon comportamento, che valgono sempre, a maggior ragione in un mondo che si fa sempre più piccolo e ci mette in contatto quotidianamente con culture, usi e costumi diversi.
“Fashion Fork” è un libro unico nel suo genere, che si apre con un breve e frizzante romanzo e poi diventa, nella seconda parte, un vademecum di galateo finalmente moderno e al passo con i tempi.
Pensato e scritto da Tiziana Busato Soprana per rispondere alle domande dei ragazzi di oggi, poco, anzi per nulla, interessati alle regole vecchia maniera, ma desiderosi di fare bella figura con i professori e in classe, davanti a una commissione d’esame o in viaggio all’estero.
Tutti dovremmo leggere questo libro, che è stato acquistato e letto da lettori di ogni età e ceto sociale. Si trova anche su amazon ed è veramente per tutti. Quando si parla di galateo, infatti, spesso si pensa a delle rigide regole di protocollo che devono essere usate in particolari occasioni o situazioni , ricorrenze nelle quali non ci si ritroverà mai. Invece questo concetto di partenza è sbagliato. Il galateo non è altro un insieme di regole di buon senso da utilizzare nella vita di tutti i giorni. Regole che servono per stare nella socialità e rispettare il prossimo. Non si deve essere principi o conti per seguirle. E’ questo il messaggio dell’autrice thienese, che con il suo libro ci offre spunti di riflessione su come queste regole vanno applicate: cioè sempre. In famiglia, al lavoro, con gli amici.
di Redazione AltovicentinOnline