Per qualcuno è una compagnia, essendo una sorta di factotum: dall’essere radio a fornire le ultime notizie, sino alle previsioni del tempo oppure dare ricette, raccontare barzellette e così via. Per altri, può diventare un ottimo strumento di lavoro, fai una domanda e ti risponde, oppure per accendere dispositivi in casa. Chiamiamolo “Fenomeno Alexa”, “Alexa-mania”, di certo l’assistente vocale di Amazon sta avendo un boom di vendite e affezionati anche nel Veneto. I numeri sono impressionanti: solo nel periodo tra gennaio e giugno 2022, in Veneto sono state generate oltre 399 milioni di interazioni, con un tasso di crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 31 per cento. In cima alla classifica per numero di interazioni con Alexa si trovano gli abitanti della provincia di Venezia (oltre 138 milioni), seguiti dalle province di Padova (oltre 112 milioni) e Verona (oltre 63 milioni), mentre le province con il maggior tasso di crescita rispetto allo scorso periodo dello scorso anno sono Rovigo (più 39 per cento) e Treviso (più 33 per cento). Insomma, pare che Alexa abbia fatto breccia su più di un residente e sia un ottimo compagno di quotidianità. E basta dare un’occhiata alle funzioni più usate dal Veneto, per capire a cosa serva l’assistente vocale. Intanto La Casa Intelligente: 66 milioni di interazioni vocali e 47 milioni di azioni eseguite tramite routine Alexa si integra con migliaia di dispositivi per la Casa Intelligente, permettendo di attivare telecamere, luci, termostati compatibili e molto altro. Con un aumento del 32 per cento, gli utenti veneti utilizzano sempre più Alexa e i dispositivi della famiglia Echo per gestire la propria casa, chiedendoe ad esempio: “Alexa, accendi la luce in salotto” o “Alexa, imposta la temperatura in camera da letto a 23 gradi”. Questa funzione è usata più frequentemente dagli abitanti della provincia di Venezia, Padova e Verona. Al primo posto per numero di interazioni relative alla Casa Intelligente c’è sempre Venezia, con oltre 23 milioni negli ultimi 6 mesi.
Ma non è finita; ci sono la Gestione del proprio tempo, con oltre 15 milioni di timer attivati, l’Inizio della giornata, ben oltre 5 milioni di sveglie attivate, la Creazione di liste: oltre 3 milioni di elementi aggiunti e poi la Musica, con 149 milioni di interazioni con la musica
Gli utenti veneti si affidano ad Alexa per gestire il proprio tempo, organizzare le cose da fare, tenere sotto controllo la propria casa ma anche e soprattutto per divertirsi e godersi le canzoni che amano. I nostri brani e artisti preferiti sono sempre disponibili tramite Alexa e Amazon Music, con accesso illimitato a 90 milioni di brani on demand.
Tra Farfalle e Ciao ciao sono oltre 149 milioni le interazioni con la musica eseguite dagli utenti in Veneto, il 31 per cento in più rispetto al 2021. Le province in cui è stato rilevato il maggior numero di interazioni con la musica tramite Alexa sono Venezia, Padova e Verona. Rovigo gode del più alto tasso di crescita regionale: il 38 per cento in più di interazioni con la musica rispetto allo scorso anno. I divi del rock, Måneskin e Vasco Rossi, sono gli artisti preferiti dalla regione. Ma qui, non serviva Alexa per saperlo.
Alessandro Ragazzo