A Caltrano ne sono certi: prima o dopo tornerà a piovere!

E siccome non bisogna trovarsi impreparati l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luca Sandonà, ha messo mano ad una serie di interventi per regimare le acque piovane che – anche di questo gli amministratori sembrano essere certi – saranno in alcuni casi abbondanti e portatrici di problemi.

“Ricordo che una delle prime uscite da consigliere delegato ai lavori pubblici” – dichiara Maurizio Dalla Riva – “mi ha portato nella contrada di Sandonà, investita da grossi problemi di tracimazione delle acque che avevano interessato anche alcune abitazioni. Verificato il problema, abbiamo subito messo in moto una serie di piccoli ma importanti interventi per salvaguardare le abitazioni dalle conseguenze di questi eventi atmosferici”.

Dopo avere messo in sicurezza la zona della val Prassoli con costruzione di cunette stradali, canalizzazioni e griglie per una spesa di 30mila euro circa, è stata la volta del posizionamento, completato in questi giorni, di alcune griglie a monte ed a valle dell’abitato di Sandonà, una contrada collinare dove scaricano alcune vallette del versante montano.

Le acque piovane infatti non sempre si incanalano per i naturali corsi d’acqua ed i canaloni esistenti ma, anche a causa del degrado di alcuni sentieri, invadono la sede stradale di viottoli e mulattiere confluendo nel centro abitato.

Importante quindi difendere le case e le strade con delle griglie di raccolta della pioggia, per allontanarla poi negli alvei naturali.

Nel 90% delle situazioni queste opere assicurano un buon grado di protezione dalle alluvioni ma non si può naturalmente escludere, in caso di eventi eccezionali, che queste difese si rivelino insufficienti.

Per prevenire efficacemente e definitivamente i danni da alluvioni si renderebbero necessari importanti interventi sulle valli demaniali, compito questo in capo al Genio Civile o ai Servizi Forestali a cui le problematiche sono state segnalate.

Al momento il Comune interviene con i propri mezzi, sicurissimo che prima o…poi pioverà e che le segnalazioni agli enti proposti troveranno presto ascolto.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia