Verso le 11 di oggi domenica 17 luglio l’elicottero di Verona emergenza è stato inviato sulla Catena delle Tre Croci lungo il sentiero numero 110 dove, poco sotto il Passo della Lora, a 1.650 metri di quota un escursionista era stato colto da un improvviso malore.
I.T., 63 anni, di Creazzo (VI), dopo essere arrivato in moto al Rifugio Battisti con un amico si era incamminato per una passeggiata, quando senza che prima avesse dato alcun segnale particolare, ne aveva richiamato l’attenzione per poi accasciarsi a terra.
L’amico, pur comprensibilmente spaventato non si è perso d’animo e con l’ausilio di altre persone di passaggio, ha subito iniziato a praticare il massaggio cardiaco fino all’arrivo di un’equipe medica e del tecnico di elisoccorso, sbarcati nel frattempo con un verricello nelle vicinanze. Purtroppo a nulla sono servite le manovre di rianimazione più volte ripetute: al medico non è rimasto altro che constatare il decesso dell’uomo. Con l’aiuto di una squadra del Soccorso Alpino di Recoaro -Valdagno, la salma è stata quindi imbarellata per essere poi recuperata dall’elicottero e trasportata al campo sportivo dei Menarini, dove attendevano i Carabinieri e dove è stato fatto arrivare il carro funebre.
di Redazione AltoVicentinOnline