In occasione dell’Antica festa di Sant’Anna durante il mese di luglio, Cuore Pedemontana, iniziativa dell’Unione Montana Astico resa possibile con i finanziamenti del Gal Montagna Vicentina, insieme all’Amministrazione Comunale di Salcedo propongono una suggestiva serata di musica con l’ensemble ‘Crescere in Musica’ e la ‘Corale di Fara e Salcedo’ all’interno della preziosa chiesa di Sant’Anna.
Un modo per promuovere i percorsi della fede e le antichi pievi del territorio: la parrocchia è situata infatti sulla sommità del colle di San Valentino, da cui si può godere una panoramica vista sul comune di Salcedo e sul territorio della Pedemontana Veneta.
Durante la serata, dopo l’introduzione del progetto Cuore Pedemontana e i percorsi della fede presenti nel comune, grande spazio alla musica: ‘Quest’alma innamorata’ è il titolo del programma pensato per con un repertorio scelto appositamente per esaltare i capolavori dei più illustri compositori del Seicento italiano (Frescobaldi, Falconieri, Cazzati, Castello, Stradella, Legrenzi), spaziando dalla musica vocale a quella strumentale in una cornice unica come la chiesa di S. Anna di Salcedo.
‘Crescere in Musica’ è nato nel 2007 da un’iniziativa del Liceo Statale “F.Corradini” di Thiene con la finalità di promuovere da un lato la pratica e l’esercizio della musica classica tra i giovani, dall’altro di contribuire a integrare la formazione musicale degli studenti coinvolgendoli attivamente nella realizzazione di una serie di attività aperte anche a tutta la cittadinanza. Dal 2015 collaborano al progetto il Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza e altre importanti istituzioni musicali thienesi che, insieme al Liceo, istituirono la rete “Pro Musica Thiene”. Grazie alla programmazione d’iniziative didattiche, negli ultimi anni sono nati laboratori orchestrali e di musica dedicati all’approfondimento del repertorio barocco, classico e del ‘900 storico, che offrono anche ai giovani musicisti l’opportunità d’incontrare e collaborare con illustri interpreti. Recentemente è nato anche un ensemble di tutor e maestri che si occupano di proporre concerti e diffondere la pratica musicale filologicamente informata nel territorio. Il successo li ha portati a suonare in luoghi rilevanti, come nel Teatro Olimpico di Vicenza e nella Villa Godi Malinverni di Lugo di Vicenza.
La ‘Corale di Fara e Salcedo’ nasce invece nel 1986 come coro a voci dispari, impegnata principalmente all’animazione liturgica. Successivamente con l’aiuto dei vari direttori che si sono alternati alla sua guida, si è dedicata allo studio e all’approfondimento di più repertori, a partire dal rinascimento fino alla musica contemporanea. Ha partecipato a numerose manifestazioni e rassegne corali, realizzando anche concerti in Veneto, Emilia-Romagna, Sardegna, Umbria e Piemonte .Da alcuni mesi il coro di Salcedo si è unito a quello di Fara, formando insieme il ‘Corale di Fara e Salcedo’. Dal 2019 il coro è diretto dal maestro Alessandro Costa, docente di pianoforte all’Istituto Comprensivo ‘Valdagno 2’. Nella sua carriera ha ottenuto molti premi e riconoscimenti, insieme anche al coro maschile ‘Voci del Pasubio’ di Isola Vicentina, di cui è stato il direttore dal 2008 al 2014.
Per organizzare al meglio la serata musicale è obbligatoria l’adesione all’evento, inviando una email con indicato nome, cognome e numero partecipanti a ?????@????????.?? oppure chiamando il numero ????/??????. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 8 luglio.