Da venerdì 1 a domenica 3 luglio 2022, “Celidonia” – rassegna di arte contemporanea, cinema e musica, ideata e curata da Casa Capra, Cinema Campana e Ife Collective, all’interno del progetto “LoVe! Land of Venice”, con la collaborazione di Cescot Veneto – animerà gli spazi interni ed esterni della stazione di Marano Vicentino, la “stazione delle arti”. Il programma dettagliato delle mostre, concerti, proiezioni e performance video si trova qui: https://fb.me/e/2HqUwhUya.
Questo atto unico della durata di 120 minuti è un omaggio a Pier Paolo Pasolini, di cui ricorre nel 2022 il centenario della nascita. Attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicanalista, uno scrittore e un criminologo, si compone un ipotetico museo dedicato al grande intellettuale. In questo luogo della memoria, un viaggio commovente nel lascito del grande scrittore. Per lo spettacolo è previsto un biglietto di 10 euro (in caso di pioggia lo spettacolo si tiene in auditorium comunale).
Con il teatro, la rassegna si compone anche di altre arti, come il cinema. Dal 7 al 28 luglio, ogni giovedì del mese, nel cortile delle Ca’ Vecie (via santa Lucia) ci sarà il cinema all’aperto, a cura del cinema Campana. Le proiezioni iniziano alle 21.30, l’ingresso è di 4 euro e in caso di pioggia i film saranno spostati al cinema Campana.
Il 7 luglio c’è “Ennio”, di Giuseppe Tornatore (150’), un ritratto a tutto tondo del compositore Ennio Morricone; il 14 luglio “Qui rido io”, film di Mario Martone (133’), storia del comico napoletano Eduardo Scarpetta. Il 21 luglio si proietta “West Side Story” di Steven Spielberg (156’), nuova versione del classico musical del 1957, e si conclude il 28 luglio con “Spencer” di Pablo Larrain (111’), la storia della principessa Diana.
Per i più piccoli, e non solo, è proposta anche una mini rassegna di arte di strada, tre mercoledì di luglio alle 20.30 nel Parco della solidarietà, a ingresso libero. Si inizia mercoledì 6 luglio con Ugo Sanchez Jr. Un clown irriverente che fa da specchio alla nostra società con le sue contraddizioni e le sue assurdità. Mercoledì 13 luglio c’è Sebastian Burrasca: rivisitando numeri classici circensi, presenterà personaggi straordinari: un giocoliere, un funambolo e un domatore di tigri. Mercoledì 27 luglio, si chiude con lo spettacolo di Otto il Bassotto. Un uomo ha trasformato il caucciù nella sua unica fonte di vita e ragion d’essere. Con una faccia di gomma ed un cervello che gli rimbalza, ha creato con numeri incredibili.
Completa la rassegna uno spettacolo musicale, martedì 19 luglio, alle ore 21.30 nel cortile delle Cà Vecie, con “The Trigger Trio. Un viaggio sonoro e visivo”, con Gigi Funcis (visual, dialoghi), Piero Pederzolli (batteria acustica e digitale) e Endless Recali (synth modulari). Uno spettacolo tra cineforum e musica live, scene e dialoghi dai migliori film di fantascienza, miscelati con una musica futuristica suonata dal vivo.