E’ un caldo opprimente quello che ha caratterizzato la giornata odierna con punte che hanno superato i 37° – in zona Dueville in particolare registrati 37.3° alle 15.50 – ma che in generale hanno viaggiato sul filo dei 34°.
Le cose sono destinate a cambiare anche se – bene precisarlo subito – non saranno dei ribaltoni veri e propri, quanto piuttosto dei pit stop grazie ai quali, almeno temporaneamente, tiare un respiro di sollievo.
“Anche domani farà molto caldo con afa già di primo mattino” – spiega Marco Rabito Meteorologo AMPRO – “ma osserveremo un rapido aumento del tasso di umidità sintomo che ci dobbiamo aspettare qualcosa. In effetti dalla tarda mattina e ancor più nel corso del pomeriggio si avvicinerà una modesta saccatura che si origina nel Mediterraneo e che apporterà salendo una certa instabilità: il Veneto è un po’ ai margini di questo sistema perturbato, ma non il vicentino che rischia invece di assistere a fenomeni che potrebbero anche essere intensi”.
Se infatti qualche precipitazione si potrà avere già nelle ore centrali specie nella fascia montana e pedemontana, più corposi ed estesi appaiono invece i fenomeni cui assisteremo con buona probabilità verso sera: “Non escludo locali nubifragi, forti raffiche di vento e qualche grandinata. Specie nell’alto vicentino” – spiega ancora il Presidente di Meteo in Veneto – “vanno considerate le note criticità che a causa di violenti acquazzoni potrebbero mettere in crisi piccoli corsi d’acqua: con questo, come sempre, non vogliamo fare allarmismo, ma con l’avvicinarsi di questi temporali rafforzati dal gradiente termico, alcune precauzioni vanno prese, banalmente partendo dal riparare oggetti e auto”.
Una fenomenologia, quella dei temporali, difficile da localizzare al metro ma che rischia di fare anche danno dove colpisce: non risolutiva, peraltro, di una grave carenza d’acqua che, forse solo un po’ attenuata, rischia di riproporsi presto. “Precipitazioni ci potranno essere anche nella notte e nelle prime ore di mercoledì” – conclude Rabito – “ma dopo l’iniziale beneficio si rischia di tornare punto a capo”.
Sperando che qualche goccia d’acqua, visti gli eventi calamitosi della scorsa estate, non costi troppo cara: per il momento, la Protezione Civile della Regione Veneto ha emanato un avviso di criticità idrogeologica per tutti i bacini idrografici veneti, valido dalle 14 di domani martedì 28 giugno, alle 9 di dopodomani mercoledì 29 giugno.
di Redazione AltoVicentinOnline