Su richiesta dei Carabinieri, attivati dal fratello che aveva ricevuto la richiesta di aiuto, ieri poco dopo le 13.45 è stato allertato il Soccorso Alpino di Arsiero, per un escursionista che aveva perso la traccia, dopo essere uscito dal sentiero numero 533 in Val di Tovo.
N.P., 58 anni, di Legnago (VR), incuriosito dai manufatti militari presenti nella zona aveva perso l’orientamento rimanendo bloccato in un canale. Non riuscendo a parlare con lui e non avendo le coordinate del luogo in cui si trovava, sette soccorritori sono scesi dall’alto, tre nel frattempo sono invece partiti dal basso lungo la valle, finché una squadra non ha avuto il primo contatto vocale, individuandolo poco dopo, 100 metri sopra il sentiero.
I soccorritori, tra i quali un medico e un infermiere, hanno allestito delle corde fisse e lo hanno quindi raggiunto. Dopo averne verificato le condizioni, l’uomo è stato assicurato e dotato di casco, per essere calato fino al sentiero e rientrare con le squadre fortunatamente solo un po’ spaventato.
di Redazione AltoVicentinOnline