Rifiuti, aumentano i controlli, appello del Comune di Thiene affinché vengano rispettate le regole della raccolta differenziata. I trasgressori rischiano multe salatissime.

“La gestione dei rifiuti, nell’insieme delle varie attività che comporta, è uno dei principali costi a carico del bilancio comunale – spiega in una nota il Comune – e affinché questa avvenga in modo efficace, ottimizzando al massimo risorse ed energie, è fondamentale la partecipazione dei cittadini. Non si tratta di un servizio a sé stante, ma di una catena che inizia con l’acquisto di un prodotto, il suo consumo e il conseguente smaltimento dell’involucro, dell’imballaggio e del prodotto stesso, una volta divenuto inutilizzabile. Per il rifiuto umido e secco a Thiene è attivo il sistema di raccolta porta a porta che consente uno smaltimento dall’abitazione costante”.

Un sistema gradito dalla stragrande maggioranza dei cittadini, ma i cui meccanismo, forse da qualcuno non sono stati ben compresi. “Perché questo servizio sia efficace – spiega l’Assessore Zorzan – è necessario che vengano rispettati i tempi e le modalità che il sistema ha adottato ed è spiacevole riscontrare continuamente inadempienze da parte di cittadini che espongono il bidoncino per l’umido in giorni diversi da quelli dedicati alla raccolta o peggio, che abbandonano i sacchetti di rifiuto secco sul marciapiede davanti casa in qualsiasi giorno della settimana, incuranti del disordine e dell’insalubrità che questo causa”. E l’assessore annuncia più controlli: “La continua inosservanza di queste regole di base, che comporta tra l’altro dei costi supplementari per le uscite degli operatori fuori calendario, ci vede costretti a intensificare i controlli e conseguentemente ad applicare le norme del regolamento di polizia municipale che prevedono sanzioni pecuniarie per coloro che non rispettano tempi e modalità di esposizione e quindi nei fatti abbandonano i rifiuti nelle pubbliche vie”. Il Comune, quindi, richiama l’attenzione di tutti i cittadini al rispetto del calendario di raccolta porta a porta e di tutte le regole. Il calendario di raccolta è consultabile anche nel sito internet del comune di Thiene all’indirizzo: http://www.greta-altovicentino.it/servizi/cittadino.html?id=7.

Proprio in tema di rifiuti Greta Alto Vicentino comunica che causa festività, il giorno 15 agosto verrà sospesa la raccolta dell’umido per gli utenti di Thiene. Il servizio riprenderà regolarmente sabato 17 agosto. Sempre giovedì 15 agosto verrà inoltre sospesa la raccolta di carta e multimateriale per le utenze commerciali. La raccolta riprenderà regolarmente giovedì 22 agosto.

di Redazione Thiene On Line 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia