Sono stati consegnati all’inizio di questa settimana a 15 allievi e allieve gli attestati di frequenza della scuola d’italiano per migranti. Sei donne marocchine, una tunisina, una camerunense, due ghanesi, due vietnamiti, un uomo senegalese e una coppia di argentini hanno portato a termine con successo il loro impegno scolastico, frequentando con assiduità e grande attenzione i corsi avviati nell’ottobre 2021 dal Comune di Marano Vicentino al fine di dare l’opportunità a chi lo desiderasse di approcciarsi  ed imparare la lingua e grazie anche a questo integrarsi meglio nella comunità che ora è diventata anche la loro casa.

 

I corsi si svolgevano uno al mattino e l’altro in fascia serale, e i partecipanti hanno potuto scegliere l’orario più adatto alle loro esigenze, frequentando una lezione alla settimana.
Le sei insegnanti volontarie, distribuite nei due corsi, hanno potuto personalizzare i percorsi didattici a seconda dei livelli linguistici degli allievi e delle allieve. Nel corso del mattino, inoltre, tre volontarie si sono alternate nell’accudire i bimbi e le bimbe delle signore frequentanti le lezioni.
Alla cerimonia della consegna degli attestati era presente anche il professor Nereo Turati con alcune volontarie, che nella fase iniziale ha fornito alle insegnanti i primi principi di glottodidattica dell’italiano agli stranieri.
“Questi attestati di partecipazione hanno una funzione simbolica, segno della costanza e dell’impegno di queste persone nel frequentare le lezioni”, hanno dichiarato le insegnanti. L’amministrazione comunale e le volontarie sono stati concordi nel definire questa esperienza un’occasione di crescita personale e anche di condivisione e scambio relazionale tra i partecipanti, nel rispetto delle diversità culturali: sentito quindi il ringraziamento speciale rivolto da parte dell’amministrazione alle volontarie e alla parrocchia che ha messo a disposizione le aule per i corsi.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia