I giochi sono fatti. Anche nei Comuni seguiti dalla Redazione di AltoVicentinOnline, dentro le urne bardate di azzurro e dedicate alle elezioni comunali, al momento ‘congelate’ per dare precedenza allo spoglio dei cinque quesiti referendari, c’è già il nome del futuro sindaco.

L’affluenza definitiva registrata alla chiusura dei seggi delle 23, vede Thiene fermarsi al 49,59%: più di 8 punti percentuali in meno rispetto al 2017 quando i votanti furono il 58,06% degli aventi diritto. Impietoso poi il raffronto col primo turno del 2012 quando si superò addirittura il 66%.

A Marano Vicentino invece l’affluenza finale che si attesta al 51,76%, contro il 55,90% del 2017.

A Villaverla infine il dato di affluenza più alto: nei 5 seggi del paese si sono recati il 56,96% degli aventi diritto: cifre comunque in calo rispetto al 65,45% della tornata precedente.

Numeri che confermano, specie nel dato relativo a Thiene, non solo una disaffezione generalizzata ed estesa un po’ a tutto il Paese, ma che probabilmente presentano il conto di una campagna elettorale spesso più improntata allo scontro che alle proposte utili alla comunità.

Ed ora, per conoscere i nomi dei futuri primi cittadini non resta che attendere lo spoglio che prenderà il via, per tutti, a partire dalle 14 di oggi.

di Redazione AltoVicentinOnline

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia