L’estate ancora non è iniziata ma il primo grosso ed esteso temporale della stagione ha già lasciato il segno con ripercussioni pesanti un po’ in tutto il comprensorio. Un fronte perturbato che dopo l’ora di cena di ieri, martedì 24 maggio, dal Trentino si è portato dapprima sulla fascia montana e pedemontana dell’Alto Vicentino, via via scendendo poi verso la pianura con danni che si sono concentrati soprattutto sulla zona ovest della nostra provincia. Un maltempo in buona misura annunciato per cui era già stata diramata nella mattina di ieri ‘un’allerta gialla’ che resterà in vigore fino alla mezzanotte di domani.
Tanta acqua e grandine a Posina dove sono arrivate le prime immagini a monito del maltempo che stava arrivando, segnalazioni di allagamenti a Cogollo del Cengio dove alcuni residenti in particolare di Via Monte Cengio hanno manifestato ancora una volta la propria preoccupazione per l’acqua che puntualmente invade scantinati e pertinenze.
Intervento dei Vigili del Fuoco per la rimozione di un albero pericolante in Via Papa Giovanni XXIII e ancora per danni dovuti all’acqua in via Marini e in Via 29 Aprile a Schio, dove non sono mancate, specie nelle zone periferiche, le segnalazioni di orti pesantemente compromessi dalla grandine che in alcuni casi ha superato i 4 centimetri di diametro.
Tante le chiamate ai pompieri anche ad Arzignano e a Montecchio Maggiore dove a causa delle forti raffiche di vento che hanno accompagnato il fenomeno temporalesco, si è strappata la guaina a protezione del tetto di un condominio di sei unità abitative provocando il distacco della grondaia e il danneggiamento dei comignoli e delle antenne: sfollata una famiglia. Sempre nello stesso comune, automobilista bloccato in un sottopasso invaso da oltre un metro d’acqua: anche in questo caso, provvidenziale l’intervento dei Vigili del Fuoco per metterlo in sicurezza.
di Redazione AltoVicentinOnline