Il martedì mattina è uno dei giorni più attesi dalle casalinghe caltranesi  e non solo in quanto in piazza Dante si tiene il mercato settimanale, storicamente nello spazio tra la chiesa e la canonica.

Un mercato che ha vissuto però  negli ultimi anni una crisi evidente, palesatasi ben più di un martedì con la presenza degli ambulanti gradualmente andata riducendosi sino ad arrivare ad una o due unità privando così soprattutto gli anziani, che hanno difficoltà a muoversi con l’automobile, di occasioni per comprare beni alimentari o di abbigliamento a prezzi popolari.

Una situazione che ha destato preoccupazione anche tra gli amministratori comunali che nell’occasione del mercato hanno visto anche l’opportunità di socializzazione che spesso in una piccola comunità tende a mancare. E così che, preso le redini della situazione, si sono proposti per riattivare la piazza.

Martedì scorso infatti è stato il debutto di un fornitissimo banco del pesce, sia fritto che fresco: una novità questa subito apprezzata dagli affezionati clienti delle bancarelle contenti del nuovo ambulante proviene direttamente da Chioggia, località famosa per la pesca, e quindi garanzia di prodotti freschi e di qualità.

In un paese che ha visto, come molte realtà limitrofe, la chiusura di attività commerciali nel centro urbano a favore di supermercati e centri commerciali, l’ampliamento del mercato settimanale rappresenta un segnale di speranza e soprattutto un servizio importantissimo che l’amministrazione comunale ha quindi deciso di sostenere fattivamente.

“Fortunatamente stiamo richiamando anche altri banchi oltre all’ortofrutta ed all’alimentare” – dichiara soddisfatto il Sindaco Luca Sandonà – “e questo rappresenta veramente un toccasana per i nostri cittadini, soprattutto per le fasce dei più anziani. Nello stesso tempo, accogliamo con grande entusiasmo l’imminente riapertura del bar della piazza, all’angolo tra la strada principale e quella che porta alla frazione di Camisino. Stiamo concordando con la nuova gestione la concessione della miglior area per il plateatico al fine di rendere fruibile e più accattivante il servizio all’aperto da parte dei consumatori: confidiamo così che questo contribuisca a riportare vita alla nostra piazza”

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia