Si sono conclusi i lavori di riqualificazione energetica del plesso scolastico ‘Don Carlo Frigo’ di Mosson, l’Istituto Comprensivo che ospita le scuole medie dei due paesi di Caltrano e Cogollo del Cengio.
L’edificio scolastico, di proprietà dei due comuni in quota percentuale proporzionale alle relative popolazioni, venne costruito ad inizio degli anni ’80 e negli ultimi tempi presentava parecchie problematiche relativamente alla vetustà degli infissi, così di concerto i due enti proprietari hanno deciso di investire i contributi erogati dallo Stato per l’efficientamento energetico a favore della riqualificazione della struttura che ospita i ragazzi delle due comunità contermini.
“Sono contento del fatto che siamo riusciti a trovare l’accordo con Caltrano per intervenire con questi lavori” – dichiara il Sindaco di Cogollo del Cengio Piergildo Capovilla – “perché è importante che le aule siano state messe in sicurezza”.
I nuovi infissi, oltre a risolvere il problema legato alla sicurezza delle finestre più volte oggetto di segnalazioni e interventi tampone, contribuiranno ad un sensibile contenimento della spesa energetica grazie all’utilizzo di materiali ad alta prestazione che garantisce un ottimale isolamento termico.
“Visti gli aumenti del costo del metano degli ultimi tempi, questo nostro intervento si è rivelato provvidenziale” – commenta il primo cittadino di Caltrano Luca Sandonà – “e colgo l’occasione per ringraziare il collega Capovilla che, come sindaco del comune capo-convenzione, gestisce, attraverso il proprio personale, la manutenzione della scuola, per il coordinamento svolto”.
Parole di apprezzamento per i lavori svolti a fronte di una spesa che si aggira attorno ai 100mila euro totali, arrivano anche da parte della scuola: “Sono soddisfatta che la scuola sia ora dotata completamente di nuovi serramenti che contribuiscono ad assicurare il benessere e la sicurezza degli ambienti per nostri alunni” – afferma la Dirigente scolastica Susanna Busolo -. “Ringrazio le amministrazioni comunali di Cogollo e Caltrano per la collaborazione nella messa in opera che è avvenuta in corso d’anno nel rispetto della scuola e delle sue attività che non hanno subito interruzioni, attraverso efficaci accordi organizzativi. Un’esperienza di cui far tesoro per gli interventi futuri”.
di Redazione AltoVicentinOnline