Ascom ringrazia gli Amici di Thiene per il lavoro svolto in questi mesi, per la realizzazione di un evento che ha portato in centro storico migliaia di persone arrivate anche da fuori provincia. Ma non nasconde l’amarezza nella constatazione che qualcuno sui social, si è lamentato. Ed i toni non sono stati quelli della critica che può starci, ma quelli della denigrazione che oggi va di moda come hobby dal divano di casa propria. La solita protesta non seguita da una proposta perchè poi, alla fine, ci sono sempre i volontari del gruppo di Bepi Restiglian  a metterci la fatica di organizzare in tempi non facili. Dietro ‘Fiori e Sapori’, la kermesse primaverile andata in scena lo scorso week end, infatti, c’è stato un lavoro molto lungo e intenso, con i volontari che hanno lavorato anche di notte, per la realizzazione delle opere artigianali che possiamo ammirare ancora negli angoli della città.

Confcommercio Thiene non le manda a dire e oggi con un comunicato stampa ha voluto esprimere la propria gratitudine ad un’associazione, che ha ben 25 anni di vita e ancora ha tanta voglia di dare alla città.

‘Un plauso al successo dell’iniziativa che ha visto un notevole flusso di visitatori in centro città. Si deve rendere merito ai notevoli sforzi dell’organizzazione in quanto si dovevano ricostruire i rapporti con gli espositori cessati dopo due anni di Covid. Una programmazione che ha richiesto mesi di lavoro dietro le quinte, nel laboratorio di Via Rasa per produrre le originali e coreografiche composizioni esposte nelle rotatorie e nelle aiuole della
città. Un gruppo di volontari che amano la Thiene e offrono da anni gratuitamente la loro opera per altri eventi di richiamo.
Da segnalare che parte del ricavato viene dato alla Fondazione “La Città della Speranza”. Per questo siamo oltremodo dispiaciuti per le critiche gratuite venute da uno sparuto numero di
“leoni da tastiera” che sui social, si dilettano a denigrare la città e gli eventi che con impegno Amministrazione Comunale e Confcommercio stanno attuando e progettando.
Persone che oltre la critica gratuita non hanno mai fatto concrete proposte od offerto la loro disponibilità per un impegno a titolo gratuito.
Come Confcommercio chiediamo all’Amministrazione di permettere l’esposizione nelle rotatorie delle composizioni dello “Spaventapasseri Festival” per un ulteriore periodo. Siamo certi che la loro presenza continuerà a dare un tocco di simpatica allegria a chi attraversa la città’.

Parole forti quelle di Ascom, che la dicono tutta sulla delusione di chi tenta di mettercela tutta e a volte raccoglie critiche poco costruttive, ma assai velenose che si leggono sui social. Critiche che colpiscono al cuore volontari di una certa età che per dare gioia trascorrono giornate intere a cucire, ricamare, incollare, allestire e procurare materiale riutilizzato. Nonni che potrebbero starsene a casa a guardare la tv sul divano o a godersi i nipoti presi di mira di chi non ha mai fatto un’ora di volontariato in casa propria, non è disposto a farlo, ma punta l’indice contro chi regala il proprio tempo alla comunità.

di Redazione AltovicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia