Si terrà mercoledì 20 aprile presso la Sala del Patronato San Gaetano di Thiene con inizio alle 20 la serata organizzata dall’associazione Futuro Diffuso OdV per affrontare il delicato tema del ‘Dopo di noi’ nelle famiglie con soggetti affetti da disabilità grave.

Una questione sentita e un assillo che tormenta decine di genitori ma non solo, costretti a fare i conti con una tappa della vita che spaventa anche le cosiddette famiglie ‘normali’: immaginabile quindi lo stato d’animo e l’afflizione di chi, consapevole delle difficoltà fisiche e psichiche di un figlio o di un congiunto, deve necessariamente assumere una decisione sul destino di queste persone fragili nel momento in cui chi se ne occupava verrà a mancare.

Una prospettiva tesa a rassicurare e strutturata a garanzia di chi non ha gli strumenti per provvedere autonomamente a sè stesso, cercando di dissipare dubbi e comprensibili paure quella spiegata grazie all’iniziativa di Futuro Diffuso che, tramite le parole del notaio Giovanna Carraro illustrerà lo strumento del ‘Trust’ ed i relativi step da seguire.

‘Trust’ dall’inglese fiducia: un rapporto fiduciario infatti è alla base di questa forma di tutela che vede il disponente (genitore, coniuge ad esempio) trasferire ad altro soggetto la titolarità di beni utili a garantire il mantenimento del disabile secondo il programmo definito e specificato nell’atto istitutivo del rapporto stesso.

L’appuntamento si inserisce all’interno di un ciclo di serate, l’ultima delle quali nel mese di giugno affronterà i ‘Cortocircuiti emotivi’ con la Dottoressa Daniela Lucangeli.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia