Undici milioni di euro pagati per lavori pubblici, 330 mila euro ricevuti come contributi economici e il potenziamento delle attività sociali. La collaborazione con la Provincia ha dato soddisfazione al sindaco di Schio Luigi Dalla Via, che nel suo tradizionale augurio di inizio anno ha sottolineato i dati positivi che vanno ad ‘ammorbidire’ un anno decisamente pesante anche per il suo comune.
Anche quest’anno, il sindaco Luigi Dalla Via ha voluto incontrare la stampa locale per ringraziarla e rinnovare il buon rapporto di collaborazione, che consente ai cittadini di conoscere l’attività di un’amministrazione comunale che ci tiene a dare conto agli elettori della propria attività. Un gesto che probabilmente, dovrebbe prendere ad esempio qualche altro primo cittadino.
Grazie alla collaborazione con la Provincia – ha spiegato Dalla Via – il Comune è riuscito a pagare 11 milioni di euro a fronte di lavori pubblici alle aziende private locali. E questa è una soddisfazione se si pensa che il patto di stabilità non permette di pagare ciò che si vuole quando si vuole. La Provincia è intervenuta e questo ha dato respiro alle aziende che aspettavano questi soldi e danno posti di lavoro. Il bilancio è poi doppiamente positivo – ha concluso – se consideriamo che negli anni d’oro i soldi spesi per i lavori pubblici si aggiravano intorno ai 12-13 milioni’.
Dalla Via ha puntato l’attenzione proprio sulle aziende locali e gli imprenditori, che ‘rispettando la tradizione di lavoro e solidarietà che è tipica del nostro territorio contribuiscono notevolmente a sostenere il sistema, soprattutto grazie all’export’.
Soddisfatto quindi, anche se solo parzialmente perché l’impoverimento generale è dilagante anche a Schio e dintorni. Non a caso, come ha sottolineato il sindaco, casa Bakhita registra un sempre maggior numero di presenze scledensi e non a ora di pranzo. Le associazioni di volontari si adoperano senza tregua per garantire aiuto a chi ne ha bisogno.
‘Il tessuto sociale della città tiene – ha spiegato Dalla Via – e questo permette di migliorare i servizi, di fare i lavori che servono, di aiutare i cittadini e pagare le aziende che lavorano per il comune. I nostri pagamenti a 90-120 giorni sono un segnale positivo importante in un momento di grave difficoltà economica generale. Così facendo – ha concluso – si migliora Schio ma si sostiene anche il lavoro’.
Il buon augurio di Luigi Dalla Via per il nuovo anno è stato rivolto anche a livello nazionale ‘se migliora la situazione nazionale ci sarà l’effetto cascata anche sui comuni e di conseguenza anche Schio ne risentirà positivamente’. Il primo cittadino ha quindi congedato i giornalisti, ma prima ha voluto brindare con loro al nuovo anno appena arrivato, affinchè sia ricco di eventi positivi.
A.B.
