E’ un evento assolutamente straordinario quello che sabato scorso 19 marzo ha coinvolto il Coro Le Cicale e le CJ ( Cicale Junior ) dell’Associazione Musicale Zinovjeva Recitar Cantando con sede a Thiene, per la prima volta a Roma ad incontrare il Santo Padre.
I giovanissimi coristi sono stati ospitati all’Udienza Papale presso la Sala Nervi ‘Aula Paolo VI’ in occasione dei 10 anni di Pontificato di Papa Francesco, un’evento speciale ed emozionante riservato ai Cori della Galassia dell’Antoniano con 46 formazioni canore riunite assieme al Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna per un totale di circa 1500 bambini di varie nazionalità in qualche caso accompagnati dalle relative famiglie.
“Sono passati mesi da quando abbiamo ricevuto la conferma dell’Udienza” – racconta ancora piena di gioia e di gratitudine Alisa Zinovjeva, Presidente dell’Associazione Recitar Cantando – “una splendida notizia che ci ha dato le ali, non vedevamo l’ora di realizzare il nostro sogno dell’incontro con Papa Francesco. Un evento tanto atteso, pianificato ancora per il 4 marzo del 2021 ( per il 20° anniversario dei Cori della Galassia), ma posticipato a causa del Covid. Sentir cantare oltre 1.500 bambini in nome della pace è stato un momento di vera emozione e commozione”.
“Noi siamo tutti diversi e da questa diversità possiamo formare una sinfonia di voci. Per formare una sinfonia di popoli. Questo è l’importante: che tutti i popoli cantino insieme, che ci sia la pace. E questa è la pace. Ascoltate bene questo: la pace non appiattisce le differenze, no, la pace è l’armonia delle differenze. Avete capito cosa significa? Diciamolo un’altra volta: la pace è l’armonia delle differenze” – ha detto Papa Francesco davanti ai piccoli artisti, inducendo ad una riflessione su ciò che sta accadendo in Ucraina ma che purtroppo riguarda anche molte altre nazioni nel mondo.
Coraggioso l’unico maschietto del coro, Matteo, in rappresentanza dei bambini portatori di un messaggio di pace nel mondo, che dal palco della Sala Nervi non ha esitato a rispondere con uno slancio di entusiasmo al Papa “Insegniamo ai grandi fare la pace!” , ricevendo dal Pontefice stesso, tra l’ilarità dei presenti, una simbolica stretta di mano, la benedizione e un rosario in omaggio.
La giornata, certo un ricordo da serbare gelosamente per la vita, si è infine conclusa con il ritrovo assieme alle famiglie delle Cicale che hanno così assistito alla Santa Messa celebrata presso San Pietro.
di Redazione AltoVicentinOnline