Tornano gli incendi nell’alto vicentino dove il perdurare di un sempre più grave stato di siccità rischia non solo di compromettere il comparto agricolo ma di creare una vera e propria situazione di emergenza con apporti precipitativi al mimino dal 1994.
A bruciare stavolta nell’Altopiano dei Sette Comuni sono i boschi subito sopra l’abitato di Stoccaredo, nota frazione del Comune di Gallio, dove le fiamme si sono rapidamente propagate nel primo pomeriggio di oggi guadagnando velocemente terreno.
Sul posto sono già presenti i Vigili del Fuoco del locale distaccamento di Asiago mentre altri mezzi si stanno portando in zona dalla pianura assieme ai volontari di Protezione Civile: è stato richiesto anche l’intervento di un elicottero per circoscrivere il rogo, ma i soccorritori sul campo starebbero incontrando un’oggettiva difficoltà nel reperimento idrico per arrivare ad una portata utile a soddisfare i serbatoi del mezzo aereo.
Presenti anche il Sindaco di Gallio Emanuele Munari e alcuni tecnici comunali in loco anche per sincerarsi della situazione stante la vicinanza delle fiamme al paese dei Baù.
Anche in questo caso, come nei recenti accadimenti che hanno riguardato l’Altopiano del Tretto, sembra certa la natura dolosa dell’evento.
di Redazione AltoVicentinOnline