Non nevica ormai da molte settimane nel nostro comprensorio altopianese, eppure è stata proprio una zona probabilmente in ombra e ancora ricoperta da un discreto manto nevoso la causa di una disavventura per una famiglia vicentina.
La notte scorsa infatti, poco dopo le 1, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Asiago sono intervenuti in località Val Magnaboschi a Cesuna di Roana per soccorrere gli improvvidi escursionisti rimasti impantanati con la loro Fiat Panda nella neve.
Dopo aver provato inutilmente a risolvere il problema autonomamente per diverse ore senza esito, hanno deciso di chiamare i soccorsi. I pompieri, arrivati sul posto anche con due mezzi fuoristrada 4X4, sono riusciti quindi a recuperare e trainare l’auto fino alla strada pulita, facendo poi finalmente proseguire il viaggio della famiglia composta da due adulti e due bambini fortunatamente in buone condizioni benchè un po’ atterriti dalle peripezie.
Sul posto anche i Carabinieri di Canove che hanno seguito le operazioni di recupero: un ‘fuori pista’ finito positivamente, ma che poteva avere ben altre conseguenze sia per la temperatura esterna scesa di parecchi gradi sotto lo zero, sia per la copertura del segnale telefonico non sempre assicurato per ovvie ragioni al di fuori dei centri abitati.
di Redazione AltoVicentinOnline