Via libera dell’Amministrazione Comunale all’istituzione di ‘parcheggi rosa’ all’interno del paese. La Giunta Marsetti, nell’ambito del nuovo Codice della strada, ha previsto 6 stalli da riservare a ‘donne e neo genitori fino al compimento del secondo anno del figlio/a, conducenti di autoveicoli privati e muniti di apposito Contrassegno Temporaneo Rosa per un tempo massimo di 2 ore consecutive’.

“Nessuna volontà di voler fare un’iniziativa di cortesia o di tendenza” – spiega il Sindaco di Malo Moreno Marsetti – “ma un preciso intervento nell’ambito delle nostre politiche sociali per dare un supporto a donne in dolce attesa, a neo-mamme ma anche ai papà per un’attività di sostegno alla famiglia. Riserviamo qualche parcheggio a chi, in questa particolare e mi auguro felice fase della vita, ha necessità di spostarsi a Malo e nelle frazioni in tranquillità, trovando spazi comodi e sicuri per muoversi con bimbi e passeggini”.

I parcheggi rosa, evidenziati da apposita segnaletica verticale ed orizzontale, saranno disponibili in Largo Palladio, piazza San Bernardino, piazza Zanini, via Chiesa, in piazza Gen. Bassetto a San Tomio ed in viale dell’Industria a Molina.
Il ‘Pass rosa’ verrà rilasciato gratuitamente dal Comune, uno per famiglia, previa presentazione di un’autocertificazione (con modulo disponibile online nel sito web comunale) dello stato di gravidanza o della nascita del figlio e sarà valido sino al compimento del secondo anno dello stesso: il permesso dovrà essere esposto sul parabrezza dell’auto. Specifiche sanzioni saranno invece previste a chi utilizzerà tali spazi indebitamente: maggiori informazioni ed eventuali richieste particolari dovranno nel caso essere inoltrate al Comando di Polizia Locale.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia