Una famiglia in vacanza sull’Altopiano è stata evacuata ed ha dovuto trascorrere la notte dai parenti.

L’allarme è scattato nella serata di ieri, lunedì 28 febbraio poco prima delle 20.30, quando i Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Monte Ortigara a Roana per l’incendio di una canna fumaria in una tipica abitazione di montagna: danni a due appartamenti.

I pompieri sono intervenuti da Asiago, di rientro mentre stavano ultimando un altro intervento, supportati poi anche dai colleghi di Schio e Vicenza con due autopompe, due autobotti e l’autoscala per un totale di 12 operatori.

Una volta entrati nell’appartamento al primo piano nel frattempo invaso dal fumo, si è appurato che le fiamme sono divampate all’interno di una canna fumaria in acciaio a servizio di un caminetto, posto in un cavedio. Il forte calore ha anche innescato la combustione di una trave in legno del solaio, che è stato necessario tagliare. L’incendio sviluppatosi nel cavedio ha anche interessato i tubi di scarico dei fumi della caldaia del piano terra, dove si è sviluppata un’altra combustione, che ha provocato gravi danni da fumi all’appartamento al momento disabitato in quanto seconda casa.

La famiglia del primo piano, che si trovava invece in vacanza per i giorni del Carnevale, ha trovato ospitalità per la notte da alcuni parenti risultando fortunatamente incolume. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate solo questa mattina alle 4, dopo il controllo e la messa in sicurezza di tutta la struttura.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia