Il giallo e l’azzurro non sono soltanto i colori dell’Ucraina, terra in questi giorni martoriata dal sanguinoso conflitto in corso, ma sono anche i colori di Caltrano che da secoli fanno da sfondo allo stemma comunale.
E di giallo e di azzurro si è illuminata da questo lunedì anche la loggia municipale, in segno di solidarietà con il popolo ucraino, così come voluto dall’amministrazione comunale.
“Caltrano vuole esprimere la vicinanza al popolo ucraino anche attraverso questo semplice gesto” – esordisce il sindaco Luca Sandonà – “rappresentato dall’illuminazione della nostra loggia con i colori del grano e del cielo, ovvero con il giallo e l’azzurro: i colori storici anche del nostro paese”.
Dal comune fanno sapere che è stata già messa in atto una prima collaborazione con la Caritas locale per aiutare una famiglia ucraina e che si stanno valutando atti concreti per aiutare i tanti profughi che raggiungeranno i nostri territori.
Sempre lunedì intanto ha debuttato anche la nuova illuminazione del centro storico dove, partendo da via Roma, sono state sostituite le vecchie lampade con nuovi apparecchi a led, che garantiscono una migliore illuminazione abbattendo contemporaneamente i consumi energetici.
Relativamente alla nuova illuminazione, il primo cittadino esprime la soddisfazione per la messa in opera delle nuove lampade in centro che ha permesso di modernizzare l’impianto di pubblica illuminazione, riuscendo anche a mantenere le storiche lanterne artistiche che ormai caratterizzano il paesaggio urbano.
di Redazione AltoVicentinOnline