I venti di guerra che spirano nell’est europeo con l’Ucraina sempre più circondata dalle truppe di Mosca, hanno forse contribuito ad acuire sensazioni di smarrimento miste a preoccupazione anche nel nostro alto vicentino.
E come spesso accade in queste situazioni, anche episodi che di solito non desterebbero grande clamore, sono ora destinati a fare in qualche modo notizia.
E’ il caso di alcuni avvistamenti segnalati alla redazione di AltoVicentinOnline nel pomeriggio di oggi: dapprima il passaggio di alcuni velivoli militari nella valle dell’Astico e successivamente due blindati VTLM Lince immortalati a Piovene Rocchette in procinto di svoltare verso il vicino casello autostradale.
In realtà cose che per l’appunto possono accadere anche in altri momenti dell’anno e in periodi certo più tranquilli, basti pensare alle esercitazioni che spesso vengono effettuate sia nell’Altopiano di Asiago che nei Fiorentini: normale però ora accostare questi movimenti alla delicatissima situazione internazionale. Facile anche supporre che alcuni spostamenti logistici vengano effettuati alla luce delle attuali contigenze, in un’ottica riorganizzativa più funzionale.
Diverso invece il discorso di alcuni video girati nei giorni scorsi , nei quali si fa riferimento a treni chilometrici che trasporterebbero centinaia di mezzi dell’Esercito Italiano passati anche per il territorio veneto in direzione Trieste: come racconta il sito bufale.net, si tratta dei soliti filmati rispolverati ad arte periodicamente, specie in coincidenza con qualche situazione di crisi. Opera di sciacalli in cerca del minuto di gloria o di qualche like rubato allo spavento.
La guerra è già brutta di suo, enfatizzarla con false informazioni tese a far leva sullo stato d’animo delle gente mortifica il lavoro di chi è chiamato a raccontare i fatti offrendo ai lettori una fotografia della cruda realtà.
M.Z.