Le luci della Malga Le Piane dove si trova la Società Agricola ‘L’asino errante’ si vedono sin dalla pianura, quasi un piccolo baluardo di vita che resiste anche ai rigori invernali. La Malga si trova subito sotto il noto Giro delle Malghe che ha fatto della montagna caltranese una delle mete più battute delle Prealpi nelle ultime due stagioni.

La malga è privata e si trova in un piccolo pianoro lungo il declivio, gestita con determinazione e uno spirito d’impresa quasi controtendenza rispetto ai tempi moderni da Giorgio e Chiara. I due, apicultrice lei e mastro casaro lui, hanno sempre tenuto aperto anche durante il periodo invernale affrontando l’abbondante nevicata di fine 2020 senza l’energia elettrica per più di qualche giorno.

Gli avventori che passano in zona anche nella stagione più fredda non possono che rimanere attirati dalla piacevole accoglienza dei padroni di casa e dall’inconfondibile profumo delle caciottine fresche o stagionate che riposano tra le mensole di legno vecchio della malga.

Non solo caciotte, talvolta anche aromatizzate alle erbe: ad attirare i golosi di passaggio una vasta selezione di formaggi, yoghurt freschi e in qualche periodo anche gustosissime confetture. Tutti prodotti a chilometri zero, che saporano di genuinità e di impegno costante. Un impegno profuso anche in molti mercatini del settore dove capita di incontrare il banchetto coi prodotti della malga marchiata con l’inconfondibile sagoma di un simpatico asinello.

E mentre le mucche riposano nella stalla in attesa di ritrovare la libertà tra i pascoli a primavera, immancabile un buon panino. Presente a ogni stagione.

M.Z.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia