Spopola a Zanè ‘Un sasso per un sorriso”, la dolce iniziativa che sta facendo il giro d’Italia per portare gentilezza e amore in modo inaspettato.
Un piccolo sasso, dipinto o con su scritto un messaggio, lasciato davanti alla porta di casa o del negozio.
Chi lo trova non sa da dove arrivi, ma sa che qualcuno lo ha pensato e gli ha dedicato un amorevole pensiero.
“L’aveva trovato il mio bimbo in giardino durante le feste di Natale. Abbiamo subito pensato a un regalo da parte di qualcuno e ha decorato la nostra casa durante le feste natalizie – ha scritto un utente su Sei di Zanè se…, spiegando di non sapere da dove arrivi il sassolino che raffigura un albero di Natale – Quando ho messo via gli addobbi natalizi, ho deciso di non metterlo via: mi piaceva troppo questo sasso e restava sempre il mistero di chi l’avesse lasciato in giardino. Guardando tra le pagine di sei di Zanè ho scoperto della magia dei sassi. Con grande stupore ho saputo chi ci aveva donato quel sasso, di un gesto fatto in silenzio ma pieno di amore e di forza. Regali che portano il sorriso e gioia”.
Ma sono tanti i sassolini ricevuti nel Comune di Zanè. E tanti sono stati fotografati e postati sulla pagina social per condividere la bellezza del gesto.
‘Un sasso per un sorriso’ è una novità recente, che in poco tempo ha spopolato lungo tutto lo Stivale.
Un’idea originale che fa sorridere e scalda il cuore. Si tratta di prendere un sassolino, dipingerlo o scriverci sopra un messaggio e lasciarlo dove qualcuno possa trovarlo.
L’idea è arrivata in Italia grazie alla pittrice di origini svizzere Heidi Aellig che vive a Recanati ed è la creatrice del gruppo facebook che conta quasi 200 post al giorni sia di appassionati pittori che partecipano all’iniziativa dipingendo con le forme e i disegni più disparati, sassi da lasciare in giro per le proprie città, sia di chi quei sassi li ha trovati e raccolti che posta sul gruppo il ritrovamento.
I sassi ormai appaiono da ogni parte di Italia e sempre più persone vengono coinvolte ogni giorno dalla semplice e bellissima idea di colorare un ciottolo, dipingerlo o scrivere un messaggio di speranza e poi lasciarlo per la strada o in qualche punto strategico della propria città, semplicemente per regalare un sorriso ad uno sconosciuto,
Le regole del ‘gioco’ vietano di incollare adesivi, materiale di plastica, perline, paillettes, conchiglie, lana, legno sui sassi. Tutto deve essere naturale e i sassi vanno messi nell’ambiente senza bigliettini o buste di plastica.
di Redazione Altovicentinonline