Impegnarsi per aiutare il prossimo, ma allo stesso tempo imparare a svolgere delle mansioni, a guidare un’ambulanza, darsi da fare per progetti sociali. Il tutto percependo un rimborso spese di 439,50 al mese.

Scade il 26 gennaio il termine per presentare la domanda di adesione al Servizio Civile da svolgersi per 12 mesi al Comitato di Thiene della Croce Rossa Italiana.

“E’ una grande opportunità”, spiega Michele Antonio Michelon, presidente della sezione di Thiene.

Possono aderire 8 giovani con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni che saranno impiegati nelle attività del Comitato a scelta tra le attività sociali e le attività sanitarie. I primi tre mesi infatti prevedono una intensa attività formativa che li abiliterà anche al servizio di trasporto e soccorso su mezzi attrezzati e su ambulanza, all’uso del defibrillatore e alle tecniche di soccorso del paziente vittima di evento traumatico. Per ciascun aderente è previsto un rimborso spese mensile di 439,50 euro. Possono partecipare anche studenti e lavoratori che hanno un contratto part-time.

“Aderire al Servizio Civile della Croce Rossa significa impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio – spiegano i volontari – E’ un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro”.

Per contattare la Croce Rossa di Thiene scrivere a thiene@cri.it

(foto di repertorio della Croce Rossa di Thiene)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia