Si svolgerà venerdì prossimo 21 gennaio a partire dalle 16.30 la Notte Bianca del Liceo Economico-Sociale ‘A. Martini’ di Schio, un’occasione innovativa e accattivante per far conoscere le opportunità formative di questo indirizzo scolastico.

La location selezionata è quella del Faber Box di Via Tito Livio dove interverranno per l’occasione esperti del settore economico, giuridico, imprenditori locali e  rappresentanti del consiglio comunale della città per spiegare all’utenza il percorso formativo e professionale personale svolto e quali connessioni presenta il curricolo scolastico con questi obiettivi futuri. Lo scopo dichiarato è attrarre l’utenza dei nuovi iscritti verso il moderno istituto scledense che negli ultimi anni ha patito un sensibile calo demografico: un’occasione quindi tutta da sfruttare per significare il potenziale di una proposta didattica al passo coi tempi e soprattutto legata a doppio filo col contesto civile e lavorativo del territorio.

Il contest non sarà però aperto solo a studenti e famiglie, ma previo il rispetto delle vigenti normative sanitarie, chiunque potrà assistere alla variegata offerta di sessioni proposte tra pomeriggio e serata. Questa la scaletta degli interventi previsti, dopo la fase introduttiva a cura di studenti e dirigenza scolastica:

Avv. Marta Bassanese, Diritto Amministrativo (17:10) – Qual è il rapporto che intercorre tra il diritto italiano, europeo e internazionale?

Dott.ssa Alba Scapin, Impresa femminile (17:25) – Opportunità, incentivi, vantaggi e svantaggi di essere oggi una donna imprenditrice.

Dott. Andrea Tracanzan, Responsabile Banca Etica (17:40) – Quali peculiarità ha un istituto di credito specializzato nella finanza etica ed alternativa? Può un investimento finanziario avere effetti positivi dal punto di vista sociale e/o ambientale?

Dott. Luca Mogentale, Amministratore impresa locale (17:55) – Quali erano e quali sono oggi le qualità richieste per essere imprenditore? In quali rischi incorre un giovane investendo in un progetto d’impresa?

Ing. Damiano Lupato,  (18:10) – Lavorare nel settore pubblico: raccolta e gestione rifiuti. Impegnarsi per l’ambiente.

Consiglieri Comunali Prof. Carlo Cunegato e Domenico Storti  (18:25) – Cos’è l’impegno civico? Cosa spinge un giovane a percorrere una carriera politica?

Dott. Massimo Cipelletti, Assicurazione e Previdenza (18:45) – Perchè è importante assicurarsi oggi? Situazione epidemiologica e settore assicurativo.

Per la partecipazione, ad ingresso libero, sarà necessario compilare preventivamente il form: NOTTE BIANCA (google.com)

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia