Sarà l’arte coreografica del geniale statunitense Daniel Ezralow ad inaugurare la rassegna Thiene danza 2012/13, l’importante evento, organizzato dall’assessorato alla cultura con la collaborazione del circuito Arteven ed il patrocinio della regione Veneto, che la città di Thiene dedica al vivace mondo della danza.
Il sipario si aprirà al comunale domani, venerdì 7 dicembre 2012 alle 21 sullo spettacolo “Open” di Daniel Ezralow eArabella Holzbog con la DECostruction Dance Company ed in particolare con Chelsey Arce, Dalila Frassanito, Santo Giuliano, Stephen Hernandez, Kelsey Landers, Re’Sean Pates, Marlon Pelayo ed Anthea Young, uno show dove la danza contemporanea si fonderà con la musica classica per dare vita ad una miscela esplosiva di fantasia creativa, emozione scenica e puro entertainment.
Il percorso professionale di Daniel Ezralow lo vede come ballerino professionista nella compagnia di Paul Taylor e fra i fondatori delle compagnie MOMIX e ISO. Ha creato coreografie originali per numerose compagnie internazionali fra le quali The Paris Opera Ballet, Hubbard Street Dance Chicago e Batsheva. Lo spettacolo multimediale “Mandala”, diretto, coreografato e ballato dallo stesso Ezralow, è andato in scena in tutto il mondo ed è stato recensito come il lavoro di un “genio moderno”.
Ha lavorato, oltre che per il teatro, anche per il cinema, per la moda e per la musica.
Per la televisione italiana Daniel Ezralow ha ideato le coreografie per le ultime quattro edizioni dello show “Amici di Maria De Filippi”, per le ultime tre edizioni del “Festival di Sanremo”, per lo show di Fiorello “Il più grande spettacolo dopo il weekend” e, nel 2001, per la trasmissione di Adriano Celentano “125 milioni di caz..te”.
L’esibizione di venerdì al teatro comunale di Thiene di questo eclettico danzatore americano e della sua compagnia,terrà gli spettatori in uno stato di eccitante attesa e meravigliata sorpresa e sarà di spunto provocatorio e di interrogazione sul concetto di danza e umanità, come è tipico del vocabolario espressivo di Ezralow.
Un cast dunque di danzatori e danzatrici con talenti e stili differenti (dalla danza classica alla danza moderna, dalla ginnastica alla street dance) sul palcoscenico del comunale per creare un imperdibile spettacolo che sarà di certo tra i più grandi successi di questa stagione teatrale.
Alice Berti