E’ ancora caos al punto tamponi dell’ospedale di Santorso, dove nel pomeriggio per sedare gli animi di gente arrabbiata e stanca di stare in fila ad aspettare, sono arrivate anche due pattuglie dei Carabinieri.

“Sono in fila da oltre 4 ore e non sto bene”, ha raccontato una signora. Ma non è l’unica a fare fatica a reggersi in piedi.

Ci sono bambini stanchi, alcuni con la febbre alta. Ci sono anziani. Ci sono persone di tutte le età, ma quello che accomuna tutti è dover stare in fila ad aspettare il proprio turno.

E se la prenotazione del tampone doveva facilitare le cose, oggi si è aggiunta una complicazione. “La Guardia Medica ha inviato qui persone direttamente e molti sono arrivati senza appuntamento. A questo punto il personale ha detto che la precedenza è riservata a chi ha la prenotazione, ma questo significa che chi è stato invito dalla Guardia Medica dovrà stare qui in fila, ad attendere il suo turno”.

“Personalmente, ho oltre 38 di febbre, me ne sto qui in fila da oltre due ore e non vedo l’ora di fare il tampone che mi è stato prescritto e correre a casa”, racconta un quarantenne. Intorno ci sono persone stipate, in poco spazio e comprensibilmente in preda anche alla stanchezza. Ogni piccolo passo in avanti sembra un traguardo.

“Da quando sono qui ho sentito persone arrabbiatissime, che da ore attendono di fare il tampone – ha sottolineato una mamma che conduce un passeggino – Non mi era mai capitato di percepire una insofferenza così acuta”.

M.Z.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia