Sanremo chiama Thiene e affida al soprano Alisa Zinovjeva l’incarico di selezionare giovani talenti del canto veneti per gareggiare sul palco dell’Ariston.
Sarà la presidente dell’associazione musicale ‘Recitar Cantando’, che negli ultimi anni ha raccolto successi anche fuori dallo ‘Stivale’, a gestire l’incarico esclusivo per la Regione Veneto di selezionare i giovani solisti per l’edizione 2022 del Contest.
“E’ il riconoscimento di un lungo lavoro e di tantissimo impegno – ha dichiarato il soprano, originario della Lettonia, che ha importato a Thiene la sua professionalità – Negli anni ho instaurato con Sanremo numerose collaborazioni, che rispondendo alle richieste degli organizzatori hanno portato sul palco del Teatro Ariston diverse realtà artistiche thienesi con risultati decisamente sorprendenti”.
L’incarico non è caduto dal cielo, ma è il frutto di un percorso iniziato anni fa.
Ad Alisa Zinovjeva è stato riconosciuto un grande ‘fiuto’ per il talento. Lei ha infatti puntato sul gruppo folcloristico Moldoviza, reduce dagli onori ottenuti nella seconda edizione dell’Altovicentino Talent Show e il successo del Grand Prix nella sezione danza alla 23esima edizione del GEF ( Global Educational Festival). Lei ha formato le Dogi of Voice di Thiene, ospiti dell’evento, accompagnate dai ballerini di Studiodanza Thiene ed infine la giovanissima Finalista del Sanremo Junior 2021 Giada Rossi di soli 11 anni.
Toccherà quindi al soprano Zinovjeva l’onere di selezionare i giovani solisti di età dai 6 ai 15 anni, che si esibiranno nelle fasi finali al Teatro Ariston di Sanremo.
“Un compito non facile perché mi troverò a dover scegliere tra giovani talentuosi provenienti da tutta la Regione Veneto – ha commentato emozionata Alisa Zinovjeva – La nascita della stretta collaborazione tra Sanremo e Thiene apre una finestra per un reale sviluppo artistico di alto livello per tutte le sette province venete. Questo riconoscimento dimostra che la direzione artistica dell’associazione possiede la volontà e la capacità di essere all’altezza del compito assegnato, ma è anche in grado di coinvolgere le realtà musicali del territorio”.
Le selezioni dei concorrenti inizieranno il 10 gennaio in modalità online a causa delle restrizioni dovute al Covid.
“Se pensate di possedere le capacità per affrontare uno dei palcoscenici più prestigiosi d’Italia siete benvenuti – ha detto Alisa Zinovjeva invitando giovanissimi a partecipare alle selezioni – Le selezioni sono completamente gratuite ed i video inviati dai concorrenti saranno visionati da professionisti del settore”.
di Redazione Altovicentinonline