Progetti per 50 milioni di euro, con imponenti lavori nell’Alto Vicentino e in Altopiano, dall’allargamento della Strada del Costo tra Treschè Conca e Canove, al ponte di Roana, fino alla sistemazione del viadotto Sant’Agata e molto altro.
Rinnovata per altri 15 anni la concessione a ViAbiltà per la gestione delle strade della provincia di Vicenza, con la convinzione da parte della Provincia e della direzione dell’azienda che con il proseguimento della collaborazione sarà anche più semplice gestire i soldi del Pnrr.
A 20 dal primo appalto, la conferma che la società della quale la Provincia detiene il 95% delle quote si occuperà ancora della manutenzione ordinaria e straordinaria secondo le indicazioni fornite da Provincia. In parole povere: fornirà adeguata vigilanza sullo stato della rete viaria, ma anche progettazione e costruzione di opere stradali e di opere civili. Si occuperà inoltre di servizi tecnici inerenti il patrimonio provinciale supportando gli uffici provinciali anche nelle attività propedeutiche all’attività espropriativa.
“A distanza di vent’anni possiamo sicuramente dire che la decisione è stata giusta e lungimirante – ha dichiarato il presidente della Provincia Francesco Rucco –. Lo dimostra il buono stato della rete viaria provinciale, un patrimonio variegato con un buon numero di strade di montagne di complessa gestione. La conoscenza del territorio e l’esperienza di tanti anni permettono interventi celeri ed efficaci, con personale qualificato e preparato e risorse strumentali adeguate alle caratteristiche del territorio. Il beneficio per i vicentini, e più in generale per gli utenti delle nostre strade, è evidente, per questo abbiamo affidato il servizio a Vi.Abilità per altri 15 anni”.
La rete stradale della Provincia di Vicenza è composta da 1.240 km di strade, di montagna e di pianura, a doppia corsia e a corsia unica, strade recenti, progettate e costruite con le più moderne tecniche ingegneristiche, ma anche strade ereditate, costruite più di 40 anni fa. Ci sono inoltre 461 ponti, 171 rotatorie e il tunnel Schio-Valdagno, lungo poco meno di 5 chilometri.
Un patrimonio variegato da gestire, manutenere e migliorare nell’ottica della sicurezza e dell’ottimizzazione dei servizi.
“Compito che Vi.abilità ha saputo bene interpretare”, si legge nella relazione della dirigente provinciale che, dati e confronti alla mano, sottolinea che l’affidamento del servizio di manutenzione delle strade a Vi.abilità risponde a criteri di efficienza, economicità e di ottimale impiego delle risorse pubbliche rispetto ad eventuali altri operatori.
“Avere come partner Vi.abilità sarà ancor più strategico quando arriveranno i fondi legati al Pnrr, perché potremo attuare prontamente gli investimenti pubblici di cui il nostro territorio ha bisogno – ha spiegato Rucco, che vede nella continuità della collaborazione una garanzia per poter investire al meglio i fondi grazie ad una conoscenza dei progetti in corso e delle proiezioni previste – La sintonia che sia la Provincia che i Comuni hanno con la società permetterà di prendere decisioni in maniera più agile, per dar corso in breve tempo alle progettazioni e alla realizzazione delle infrastrutture”.
“Quindici anni sono un orizzonte temporale ampio che ci permette di programmarci e organizzare al meglio la struttura in modo da far fronte all’ingente lavoro che ci aspetta grazie ai fondi del Pnrr”, ha commentato soddisfatta Magda Dellai, presidente di ViAbilità.
Vi.Abilità Srl conta oggi 73 dipendenti, di cui 43 per l’attività manutentiva quotidiana e 30 tra tecnici e amministrativi nella sede di via Zamenhoff a Vicenza. E’ inoltre in pubblicazione entro l’anno un bando per l’assunzione di 12 cantonieri, mentre nel nuovo anno si procederà con l’assunzione di tecnici.
Attualmente Vi.Abilità ha lavori in corso per 3,8 milioni di euro, tra cui la costruzione del nuovo ponte sulla strada Montorsina a Montecchio Maggiore (1,6milioni di euro) e la sistemazione del viadotto Sant’Agata a Piovene Rocchette (1.075.000 euro).
I progetti
Le progettazioni in corso sfiorano i 50 milioni di euro (49.600.000 euro per la precisione). Tra le più rilevanti l’allargamento della strada del Costo tra Treschè Conca e Canove (2,2 milioni di euro), il ponte di Debba (10,7 milioni di euro), il collegamento tra il nuovo casello della Superstrada Pedemontana Veneta e l’Alta Valle dell’Agno (17,7 milioni di euro), il ponte di Roana (880.000 euro).
Tra i principali lavori conclusi nel 2021 c’è il rifacimento dell’illuminazione del tunnel Schio Valdagno e della galleria Valle Miara (2,3 milioni di euro) e due opere di edilizia scolastica di cui Vi.Abilità ha curato la direzione lavori: il complesso universitario di viale Margherita a Vicenza (12,3 milioni di euro) e l’ampliamento del liceo Corradini di Thiene (4.750.000 euro).
Ci sono altre voci di spesa nel 2021 che riguardano la rete viaria. Queste le principali: che riguardano la rete viaria: 4 milioni di euro per asfaltatura, un milione di euro per appalto sgombero neve e trattamenti antighiaccio, 300mila euro per sale e ghiaino per trattamenti invernali, 220mila euro per appalto spazzamento e pulizia strade, 400mila euro per la manutenzione ordinaria, 450mila euro per la manutenzione di verde, cigli e scarpate e sfalcio erba. Centomila euro sono serviti per potature e alberature, 350mila euro per la manutenzione della segnaletica orizzontale, 160mila euro per la manutenzione delle barriere stradali, 100mila euro per la manutenzione di barriere paramassi e reti di protezione e 170mila euro per la sistemazione di frane e dissesti.
Nell’ultimo triennio (2019-2021) sono stati conclusi lavori per 48,2 milioni di euro. Per la sostituzione e la sistemazione dei guard-rail sono stati spesi 3.320.000 euro, mentre per la sistemazione di frane e dissesti 3.261.000 euro.
di Redazione Altovicentinonline
