Thiene premia il suo mondo del lavoro e lo fa con un doppio riconoscimento a due importanti aziende del territorio: Gruppo Lorenzo Ceccato e Brazzale Spa. Il settore dell’auto e quello alimentare insieme sul podio cittadino, per celebrare due anni di intenso lavoro e per recuperare quel Premio Thiene che nel 2020
era saltato a causa del covid e dell’impossibilità di organizzare manifestazioni e feste in posti pubblici.

E’ stato il sindaco Giovanni Battista Casarotto, giunto al decimo anno di amministrazione comunale e al suo ultimo riconoscimento alle eccellenze della città, a consegnare quella fontana di Bacco e Arianna tanto ambita, poiché simbolo di saper fare la differenza nel proprio Comune.

La scelta di premiare due aziende che danno lavoro a centinaia di persone non è stata casuale e negli ultimi tempi è ricorrente e va di pari passo con il riconoscimento di chi opera in ambito sociale.

La crisi del 2008 ha lasciato importanti strascichi nell’intero territorio, la crisi delle banche e la perdita di posti di lavoro e infine il covid, che con la sua ondata di morte e devastazione sociale ha fatto comprendere quanto siano importanti il lavoro e la solidarietà.

“Non rimandiamo ad un altro tempo né demandiamo ad altri – è il monito del primo cittadino, che emozionato, grato e determinato a pretendere da chi può fare per il prossimo ha concluso- E’ questo il tempo e spetta a ciascuno di noi fare la propria parte”.

Gruppo Lorenzo Ceccato è una delle più importanti realtà del nord est nel settore automobilistico – è la motivazione della consegna del premio alla famiglia che discende dal fondatore Lorenzo – Oggi il gruppo opera con sei società in cinque province e conta oltre seicento dipendenti, duecentocinquanta dei quali a Thiene”.

Brazzale Spa è la più antica impresa lattieri casearia italiana, attiva senza interruzioni dal 1784 – ha spiegato l’amministrazione durante la consegna del secondo Premio Thiene – Oltre a patrocinare istituti scolastici e culturali, ha contribuito a fare diventare Thiene capitale veneta del latte, che trova nel mercato e nella Borsa Merci la sua espressione più qualificata”.

La consegna del Premio Thiene si è svolta con l’amministrazione comunale al completo, alla presenza del presidente del Consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti, dell’onorevole Silvia Covolo, dei consiglieri regionali Giacomo Possamai, Silvia Maino e Stefano Giacomin e di numerosi rappresentanti delle amministrazioni locali dei Comuni del territorio. Presente anche Daniele Apolloni, unico candidato sindaco alle prossime amministrative. Tutti assenti invece dalle frange dell’opposizione.

E come ogni anno la consegna del prestigioso riconoscimento, accompagnato musicalmente da Chiara Luppi e dal maestro Lorenzo Fattambrini, è stata preceduta da una serie di riconoscimenti suddivisi per ambiti a cittadini, enti e imprese che hanno fatto la differenza in città.

SPORT

Targa al merito sportivo al ciclista Mario Maino, classe 1940, nato a Novoledo ma thienese di adozione, che ha cominciato a dedicarsi al ciclismo a 17 anni, correndo poi per la Ciclisti Padovani. Targa all’atleta Bruno Zattra, di Monte di Malo, “per i successi di una vita dedicata allo Sport”.

CULTURA

La prima targa in ambito culturale è andata a Nicola Zambon, giovane baritono nato a Thiene nel 1998, “Promettente talento del Canto Lirico”.

Targa anche a Stefania Pigato, docente di danza contemporanea e coreografa nel 1988, “per il creativo percorso di ricerca coreografica nella danza contemporanea”.

MONDO PRODUTTIVO

Al fiorista Marco Benetti la targa di riconoscimento per gli oltre 50 anni di attività del suo esercizio commerciale, nato nel 1970 per volontà del padre Mario. “Da oltre 50 anni sinonimo di arte floreale a Thiene”. Targa anche a Pelletterie Thiella, fondata nel 1946 da Ermelinda Thiella, la madre dell’attuale titolare, per essere “Attiva da oltre 70 anni con qualità e professionalità nel Commercio”.

Targa anche per l’ortofrutta Rosy e Fabiano, aperto nel 1920, “per la centenaria tradizione familiare dedita al commercio dei buoni frutti della terra”.

VITA CIVILE

Riconoscimento a Giovanni Tessari, insegnante di Matematica e di Scienze dal 1976 al 2012 nelle scuole medie di Zugliano e poi alle Ferrarin di Thiene ed ex amministratore nel Comune di Thiene, “per l’opera di promozione e di educazione ai valori di Democrazia e Libertà”.

Targa a Giovanni Sbalchiero fondatore nel 1970 della sede Ari, Associazione Radioamatori Italiani, sezione di Thiene, “Nel cinquantesimo di costituzione per il contributo nella Protezione Civile”.

Targa anche all’Associazione Sintonia, costituita nel 2012, “per l’opera di ascolto, sostegno e orientamento a favore delle persone e delle famiglie”.

Infine targa a CSQA, organismo di certificazione leader a livello nazionale e internazionale, fondato nel 1990 a Thiene, per essere un “prestigioso organismo nazionale e internazionale a servizio della qualità e della sicurezza”. “Oltre il 60% dei piatti sulle tavole degli italiani passa per Thiene”, ha concluso con orgoglio Carlo Perini, presidente di CSQA.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia