Natale a Sarcedo è sinonimo anche di benemerenze. Non soltanto il bel mercatino che continua a rallegrare Piazza Vellere con esposizioni e giochi per i più piccoli, ma anche un momento per testimoniare ad alcuni cittadini la stima di una comunità per l’operato dell’anno 2021 ormai pronto a chiudersi.

E’ il caso di Lino Tedesco, Presidente dell’ASD Basket Sarcedo dal 1995 dapprima vicepresidente, sempre impegnato fino a creare una solida società che si è affermata nel panorama sportivo Veneto e che attualmente conta circa 300 iscritti. Tedesco, si è sempre contraddistinto per la sua grande passione e capacità che hanno permesso la crescita sportiva e umana di tanti ragazzi e ragazze. L’impegno e la sua determinazione, sostenuto da tutti i dirigenti e dagli allenatori passati negli anni, hanno consentito di raggiungere risultati lodevoli e hanno permesso di far conoscere Sarcedo a livello nazionale.

Benemerenza civica anche per Umberto Todeschini e Mario Passuello: autori di due preziosi volumi di storia locale, ‘Sarcedo nella Storia’ e ‘Sarcedo e Bodo dalle origini alla caduta di Venezia’.

In particolare Todeschini, ha aderito al gruppo di Ricerca Storica fin dalla costituzione nel 2005 ed assieme ad altri ha contribuito alla pubblicazione dei quaderni ‘Sarcedo Storia & Cultura’. Con decenni di ricerca presso vari archivi privati e pubblici dall’Archivio di Stato di Padova, Verona e Vicenza, alla Biblioteca Bertoliana di Vicenza passando per l’Archivio Porto Colleoni di Thiene, l’Abbazia di Praglia e l’Istituto Geografico Militare ha appunto regalato alla comunità i due preziosi scritti realizzati con il fondamentale apporto di Passuello.

La Commissione chiamata a esprimersi sul riconoscimento, ha così accolto le richieste per Todesco e Todeschini presentate dal Gruppo Consigliare Vivere Sarcedo – Lega e quella per Mario Passuello suggerita invece dalla consigliera Pozzan Paola.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia