È in programma per lunedì l’abbattimento di sei abeti rossi in via Brolo del Conte. Esemplari molto maestosi e sui quali è stato condotto un monitoraggio che ne ha evidenziato la pericolosità.
«La scorsa primavera nell’area limitrofa alla Valletta è caduto un abete rosso di circa 20 metri. Dopo questo episodio si è deciso di condurre un’estesa verifica riguardante la stabilità di alcuni impianti arborei della zona, verificando che anche altre piante simili potrebbero cadere a causa di alcune caratteristiche implicite alla specie, ovvero l’apparato radicale molto superficiale, insieme a un precario stato fitosanitario e una densità di impianto non adeguata. I sei abeti in questione, infatti, sono stati probabilmente messi a dimora nel tempo dai residenti della zona dopo averli utilizzati come alberi di Natale – spiega l’assessore all’ambiente Alessandro Maculan –. Considerata la loro particolare vicinanza a case e parcheggi abbiamo optato per eliminare quelli potenzialmente più pericolosi».
Non è tutto: sempre in seguito ai risultati delle indagini strutturali eseguite sull’impianto arboreo della città, a inizio del 2022 verrà abbattuta anche la grande pauwlonia presente nel lato nord ovest della rotatoria nell’area ex scalo merci. Dopo vari accertamenti ripetuti negli anni, infatti, risulta che l’albero sia molto pericoloso per dei marciumi molto estesi. Allo stesso modo e per gli stessi motivi sarà necessario intervenire anche sul faggio rosso che si trova in via Castello, vittima di pesanti attacchi fungini. «È sempre un dispiacere abbattere gli alberi, ma in questo casi è necessario ed urgente per salvaguardare la sicurezza di tutti. Per quando riguarda l’area ex scalo merci è stato messo a dimora un rovere proprio in previsione dell’abbattimento della pauwlonia. Nei prossimi mesi, inoltre, sono in programma ulteriori piantumazioni in città e anche la sistemazione di alcune aiuole» conclude Maculan.
Foto degli abeti rossi che verranno abbattuti in via Brolo del Conte
