Cambio di rotta. Dopo le diverse critiche sui social e non, per l’annullamento del famoso appuntamento “Natale in Fiaba”, e per non lasciare la città di Thiene “spoglia” rispetto agli altri comuni vicini, arriva un programma natalizio alternativo ricco di piccoli eventi, con l’auspicio che riesca ad accontentare e a sollevare gli animi di grandi e piccini, permettendo così le celebrazioni delle festività imminenti in sicurezza.
Il programma è organizzato da Pro Loco Thiene, Ascom e amministrazione comunale, coinvolge i weekend pre-natalizi e si prolunga fino al 9 gennaio 2022. Tutto avrà inizio sabato 11 e domenica 12 dicembre con i “Canti Natalizi” a cura dell’associazione musicale “Recitar Cantando” dalle 16 alle 18.30 in piazza Chilesotti, segue sabato 18 dicembre “Aria di Natale”, animazione itinerante composta da 5 elementi: Pastori con Fisarmonica e Zampogna accompagnano Babbo Natale e le Nataline con i dolciumi per il centro di Thiene a cura di Pro Loco Thiene. Domenica 19 dicembre “Il Re e le Regine dei Ghiacci” con “Genny e Moris Artisti di Strada” presenteranno uno show di “Fuoco e di Magia Grandi Illusioni” e un secondo spettacolo con vestiti a led, passeggiando per le vie del centro con foto ricordo per gli ospiti. Dal 17 al 26 dicembre sarà attivo il “Trenino di Natale” con un percorso nel centro storico a cura di Pro Loco Thiene.
Il 17,18,19 e 24 dicembre Babbo Natale riceverà i bambini presso la sua casa in piazza Chilesotti e venerdì 24 dicembre seguiranno diversi momenti, dai “Canti Natalizi” a cura dell’associazione musicale “Recitar Cantando” dalle 16 alle 18.30 in piazza Chilesotti, alla famosissima “Canta la Nina” dalle 21.30 al Castello di Thiene, fiore all’occhiello del thienese che non poteva assolutamente mancare! L’11,12,17,18,19 e 24 dicembre sarà disponibile la distribuzione di vin brulè e cioccolata calda, mentre dal 27 novembre al 9 gennaio è a disposizione una pista di pattinaggio su ghiaccio naturale in piazza Nova Thiene. A completare il programma, dal 1 dicembre al 9 gennaio saranno vestite a festa anche le rotatorie della città con tema natalizio e dal 17 al 31 dicembre sarà attivo lo spettacolo video mapping dalle 17 alle 23 in piazza Scalcerle. Da premiare il gioco di squadra che ha permesso un nuovo itinerario per queste festività; dopo lo scivolone che ha costretto un grande appuntamento come “Natale in Fiaba”, conosciuto in tutto il vicentino, al fermo con le quattro frecce, questa sostituzione pare inizi a convincere.
‘Non potevamo non organizzarci per questo Natale – ha dichiarato il presidente della Pro Thiene Manuel Benetti – dopo l’annullamento di Natale di Fiaba, ci siamo subito messi in moto per organizzare degli eventi che non lasciassero Thiene indietro. Non ce lo saremmo perdonati. Il Natale di Fiaba è andato in fumo, ma per i nostri concittadini ci saranno tante altre occasioni di divertimento e gioia. Ve lo dimostreremo’.
Che sia una nuova era per gli eventi natalizi thienesi?
Laura San Brunone