E’ festa a Zugliano per il restauro degli ex annessi rustici di Villa Giusti Suman, complesso simbolo della città sul poggio del castello, ai piedi della chiesa parrocchiale.
Dopo anni di inagibilità, finalmente l’inaugurazione domenica 29 novembre alle 12, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Veneto Roberto Ciambetti.
Il complesso di villa Giusti Suman, che si articola nei due edifici padronale e annesso rustico, è il risultato di ampliamenti e successive aggregazioni su un edificio preesistente, la cui costruzione si fa risalire probabilmente al ‘400 per volontà dei nobili Zoiano, conclusasi con un intervento risolutivo nel secolo XVII.
“Da diversi anni l’annesso rustico versava in condizioni di inagibilità anche per il crollo parziale del tetto di copertura” – ha spiegato il sindaco Sandro Maculan .
Nel 2018 l’Amministrazione Comunale ha ottenuto un contributo di 181.584,29 euro, all’interno della linea del PSR 2014- 2020 misura 7.6.1 e ha iniziato il restauro dei locali che nel primo dopoguerra erano stati adibiti ad abitazione, occludendo tre campate del portico”.
I lavori hanno permesso di recuperare un primo stralcio del rustico, rendendo pienamente agibile il piano terra e il portico così restituiti ad una bellezza perduta.
di Redazione AltoVicentinOnline