Caltrano non vuole dimenticare e celebrerà con un ricordo solenne i 19 italiani (12 carabinieri, 5 soldati e 2 civili) caduti il 12 novembre 2003 nel vile attentato di Nassiriya, cittadina nel sud dell’Iraq dove l’Italia aveva la base del contingente inviato dopo la guerra a Saddam Hussein.

Quella mattina un camion imbottito di esplosivo lanciato a tutta velocità, forzò il posto di blocco all’entrata della base Maestrale che ospitava i carabinieri della Msu (Multinational Specialized Unit) provocando la più grave strage che ha visto coinvolti i nostri soldati dalla seconda guerra mondiale in poi.
Già a ridosso del terribile episodio il Comune decise, su proposta di Moreno Dal Santo allora dipendente dell’ente, di posare una targa commemorativa ed un cippo presso il parco della Sesura a perenne ricordo di quanti persero la vita in quel drammatico episodio.
A distanza di diciotto anni dalla strage l’Amministrazione Comunale guidata da Luca Sandonà, aderendo alla proposta dell’Associazione Italiana Carabinieri di Thiene, ha organizzato una solenne cerimonia per domani sabato 13 novembre con una deposizione di una corona di alloro ai piedi della targa dedicata alle vittime.
A tal proposito il Sindaco dichiara: “La presenza di questo angolo del ricordo nel nostro parco rappresenta per tanti carabinieri in congedo un luogo significativo per omaggiare i commilitoni caduti nel compiere il proprio dovere”.
La banda cittadina del paese accompagnerà l’evento che prevede la presenza di associazioni d’arma e discorsi ufficiali da parte delle autorità civili presenti.

di Redazione AltoVicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia