“Siamo in pandemia, se oggi siamo in un fiera dobbiamo riconoscere il merito a chi si è vaccinato: oggi la libertà che viviamo la dobbiamo al vaccino”. Così il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, oggi in conferenza stampa sull’andamento della pandemia Covid da Fieracavalli a Verona. “Oggi il non vaccinato rappresenta l’80% dei ricoverati in terapia intensiva e il 66% dei ricoverati in area medica”, continua Zaia, spiegando che uno studio effettuato ha evidenziato che “nelle ultime due settimane i non vaccinati infettati sono 175,8 su 100.000 abitanti, mentre i vaccinati 36,1 su 100.000”. Quindi, “io non faccio pubblicità ai vaccini, ma dobbiamo dare queste informazioni ai cittadini”, conclude Zaia, lamentando l’assenza di una informazione uniforme a livello nazionale.
I numeri
Nelle ultime 24 ore in Veneto sono stati individuati 792 positivi al Covid, ma “l’incidenza è bassa”, perché è pari allo 0,78% dei 100.994 tamponi effettuati. “Meno di uno su 100 dei tamponi è positivo”. Ha riferito Luca Zaia.
“L’incidenza rimane in linea con quella che abbiamo sempre avuto ma facciamo quasi il triplo dei tamponi di quanti ne facevamo qualche settimana fa perché c’é il tema del green pass”, spiega Zaia. Detto questo, i numeri stanno peggiorando perché “due settimane fa abbiamo toccato una punta minima di 8.800 isolati, oggi sono 11.800”. I soggetti ricoverati sono 280, di cui 234 in area medica e 46 in terapia intensiva. “Erano 30, in una settimana sono aumentati del 50%… Se questo è un trend preoccupa”, conclude Zaia.