La solita ‘furbata’ di Fedez?Chissà se lo ha fatto a posta.
Le immagini del nuovo video di Fedez “toccano nel cuore la dignità di tutti i primi cittadini che ogni giorno svolgono questo ruolo istituzionale con rispetto e responsabilità”. Lo afferma Mario Conte, presidente Anci Veneto e sindaco di Treviso, amareggiato per quanto si vede nel video musicale. “Non è sicuramente nostra intenzione intervenire sulla libertà di espressione dell’artista”, precisa Conte. Ma “dispiace perché così si intacca l’immagine di chi durante l’emergenza del Covid-19 è stato al fronte e lo è tuttora a fianco delle comunità. O a quei sindaci che durante terremoti e maltempo sono stati sveglio giorno e notte per non lasciare soli i cittadini ed aiutare nelle ricerche”. Insomma, “mi rammarica il fatto che magari con queste scene diamo ai giovani un’immagine sbagliata delle istituzioni che, invece, meritano rispetto”. Di qui l’idea di un invito a Fedez, “a vivere per un giorno l’esperienza di fare il sindaco”.
Anche questa volta Fedez è riuscito ad attirare l’attenzione grazie al nuovo singolo Morire morire, uscito in questi giorni Nel video, il cantante rapper, solo contro tutti, viene prima accerchiato da giornalisti, poi aggredito dalla folla, quindi pestato da un gruppo di teppisti e reso oggetto di selfie macabri. E poi ancora è raggiunto da un personaggio, vestito di nero e con indosso una fascia a tricolore, che gli urina addosso.
Le immagini proseguono mostrando conseguenze sempre più estreme: è costretto su una barella fino all’inquietante finale, dove Fedez viene prima accoltellato da un prete e poi finito a colpi d’arma da fuoco.
Fedez – MORIRE MORIRE (Official Video) – YouTube