Da Forte Maso a Valli del Pasubio partiranno e andranno a Bari, per la presentazione del francobollo ufficiale del Centenario del Milite Ignoto e due dei disegni dell’associazione presieduta da Marco Brunello saranno realizzati come ‘chiudi busta’. Non c’è un valore bollato, ma tanta soddisfazione sì.

“Essere invitati a Bari, al teatro Petruzzelli ed intervenire alla presentazione del francobollo ufficiale del centenario del Milite Ignoto, davanti alle massime autorità militari con la presenza del Ministro della Difesa e dello Sviluppo Economico fa un certo effetto”, ha commentato Brunello, che da anni è promotore con l’associazione del suo Forte Maso di eventi storici inerenti alla Guerra e alla storia locale.

“I due francobolli vincitori del concorso  ‘Un francobollo per il Milite Ignoto’ sono stati selezionati e saranno inseriti nella brochure di presentazione, in più potranno essere usati come chiudi busta (un francobollo senza valore postale). Chi avrebbe mai pensato a tanto? – ha commentato Brunello – Grazie a tutti i nostri collaboratori e dirigenti per il lavoro di squadra che ha portato la nostra associazione, in soli 10 anni di attività, ad essere conosciuta a livello nazionale. Partendo da Forte Monte Maso naturalmente”.

Il Centenario del Milite Ignoto: celebrazioni a Schio

Iniziati proprio da Forte Maso, proseguono gli appuntamenti legati al centenario del Milite Ignoto. Sabato 23 ottobre alle 16 il Teatro Astra ospiterà il convegno ‘Dal mito alla storia’ con lo scrittore e storico Paolo Mieli, il generale Marco Ciampini di Onorcaduti e il generale Amedeo Sperotto. Coordina Marco Gianesini. Durante l’incontro, organizzato dall’associazione Forte Maso, si procederà alla consegna delle borse di studio del concorso ‘Un francobollo per il Milite Ignoto’ (Ingresso gratuito con prenotazione consigliata allo 0445 691315).

Il 23 ottobre alle 20.15 in Duomo si terrà il Requiem in Re Minore opera KV 626 di Mozart con il coro polifonico di Giavenale diretto da Pierdino Tisato, i Cantori di Santomio diretti da Nicola Sella, la Schola Cantorum S. Cecilia con la direzione di Luciana Silvestri accompagnati dai pianisti Sandro Manarin e Nicola Grazian. È prevista una replica domenica 24 ottobre alle 20.15 in Duomo. Ingresso: 10 euro. Prevendita biglietti: Bar Haiti in piazza Statuto, Libreria Bortoloso e Calzature Munarini. Botteghino fuori dal Duomo un’ora prima dei concerti.

Fino al 3 novembre, infine, è possibile visitare la mostra ‘La Pietas e l’Onore’ organizzata da Archivio Biblioteca del Duomo, l’associazione IV Novembre, il centro culturale Card. Elia Dalla Costa e l’Associazione Nazionale del Fante. (Orari di apertura: sabato dalle 16 alle 18.30 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30).

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia