Sono il Lanificio Conte e il Giardino Jacquard ad ospitare la seconda edizione del Festival ConversAzioni, sabato 11 e domenica 12 settembre. Due giorni di incontri, spettacoli e laboratori per scoprire e riscoprire il potere della parola attraverso la buona pratica del dialogo.

Tema portante dell’edizione 2021 del Festival è ‘Futuribile’: una proiezione verso un futuro desiderabile, immaginabile ma anche plausibile e quindi concreto ed agibile da ognuno di noi.  Come sarà il nostro Futuro? Quali le nuove abilità per vivere la nostra condizione umana in un mondo che cambia così velocemente? Come possiamo contribuire alla costruzione del nostro ‘futuribile’?  A queste domande si cercherà di rispondere con gli nostri ospiti e con la cittadinanza, che quest’anno è invitata a partecipare all’interno del Democracy Corner allestito al Giardino Jacquard.

Il festival si aprirà con un evento dedicato ai giovani con Calciosociale, un progetto educativo nato a Corviale, un quartiere periferico e degradato di Roma, che ha riscritto le regole del calcio per formare uomini e donne del futuro, con i valori della solidarietà, dell’inclusione, del gioco di squadra e del rispetto delle regole (11/09 ore 10). Ospite dell’evento sarà Massimo Vallati, fondatore del Calciosociale, che dialogherà assieme all’assessore al sociale e vicesindaco Cristina Marigo, della progettualità per le fasce più giovani della comunità e di come si debbano trovare nuove ed alternative azioni per andare verso il benessere collettivo.

E ancora si parlerà di alimentazione del futuro con Cibo&Mente (11/09  ore 11.30), di nuovi lavori digitali con gli influencer Simone Bennati e Nicole Pizzato (11/09 ore 16), di filosofia con Maura Gancitano e Andrea Colamedici di Tlon (11/09 ore 18), del gioco del cambiamento con Roberta Radich e Andrea Picco (12/09 ore 10), di nuove aspettative del verde con Fabbrica del Giardino (12/09 ore 16.30), di astrologia con Marco Pesatori (12/09 ore 18.30), di nuovi libri con l’autore Raffale Pietro Pienza e laboratori di pittura “en plain air” con Francesca Lagonia (12/09 ore 10). Nel programma del Festival rientra anche “Interspace Walking”, performance–esito del workshop dal testo “Ipotesi dell’etere nella vita dell’universo” di Olinto De Pretto di Francesco Cocco ed Elena Zamparutti creata insieme a Dance Well 

“Il Festival ConversAzioni, che rientra nel bando cultura 2021, si conferma anche quest’anno una proposta di grande qualità – dice l’assessore alla cultura, Barbara Corzato –. Grazie agli ospiti coinvolti nel programma si presenta come una sorta di percorso, vario e interessante, che incoraggia e stimola la condivisione di idee tramite il grande potere delle parole”.

L’ingresso al Festival è gratuito nel rispetto delle misure anti Covid-19 e tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sui principali canali social. Il programma dettagliato è disponibile su www.festivalconversazioni.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia