Sono partiti ufficialmente a luglio i lavori per la nuova scuola di Zanè, ma da inizio anno, diverse opere pubbliche sono state realizzate o sono in fase di realizzazione in diverse zone del Comune.
“Un impegno che abbiamo preso per le elezioni – ha sottolineato il sindaco Roberto Berti – Seguendo quanto proposto nel programma elettorale, i primi mesi del 2021 hanno visto l’inizio e la realizzazione di varie ed importanti opere per il paese”.
La scuola
L’opera più rilevante in fase di realizzazione a Zanè è il nuovo complesso scolastico, con fine lavori previsto per la primavera del 2023. “Una proposta architettonica attenta all’ambiente, realizzata con materiali ecocompatibili, contenuta nei consumi e fortemente rappresentativa”, ha spiegato il primo cittadino.
L’opera ha visto l’avvio dei lavori del primo stralcio a luglio, per un impegno finanziario pari a 6 milioni e 600mila euro, di cui 3 milioni di euro con contributo statale. Il luogo dove edificare la scuola è stato deciso dopo un attento schema di confronto con altri siti in considerazione di vari aspetti: la destinazione di P.I. e vincoli, la viabilità e l’accessibilità alle aree, l’organizzazione dei parcheggi, possibili ampliamenti. Un solo piano, con 16 aule per 26 alunni ciascuna, un laboratorio multimediale, un laboratorio linguistico, un laboratorio per le attività artistiche-musicali, quattro piccole aule per la didattica di sostegno, un’aula docenti, una biblioteca, un piccolo spazio amministrativo e la mensa. Nel progetto complessivo è previsto un successivo secondo lotto con la costruzione di una nuova palestra che si aggiungerà a quella esistente della scuola media e di un auditorium. “Un progetto certamente molto ambizioso, ma che una volta completato valorizzerà ulteriormente l’attività didattica, sportiva, ricreativa e sociale dei nostri ragazzi e di tutto il paese”, ha concluso il sindaco Berti.
Lavori pubblici
Si sono conclusi i lavori in via Dell’Alpino, dove manca solamente la piantumazione dei nuovi alberi che sarà eseguita in autunno, con sistemazione dei relativi marciapiedi e del manto stradale, per una spesa complessiva pari a 209mila euro. Inoltre sono stati sistemati alcuni tratti del marciapiede di Viale della Pace e Via dell’Indipendenza, dissestati dalle radici di vecchie alberature. A fine luglio si è conclusa la nuova sistemazione della viabilità, con ricavo di nuovi parcheggi e messa in sicurezza dei pedoni, di via San Giovanni Bosco e via Lago di Molveno, con una spesa sostenuta pari a 150mila euro.
Inoltre la stagione calda 2021 ha visto alcuni interventi di asfaltature di Via Cuso e Viale dello Sport ed il completamento dell’illuminazione del percorso fitness del Parco S. Rosa, per il quale si è richiesto un contributo regionale.
Sono in partenza lavori di efficientamento di parte della rete di pubblica illuminazione con la previsione di installazione, in sostituzione delle vecchie lampade, di ulteriori 400 punti luce a LED che vanno ad aggiungersi alle 700 lampade già sostituite. I lavori rientrano nell’attuazione dell’approvato Piano dell’Illuminazione Comunale per il contenimento dell’Inquinamento Luminoso (PICIL). L’attuale intervento di 165mila euro è sostenuto da un da un contributo statale per 140mila euro.
Si sono conclusi inoltre i lavori di sistemazione del terzo dei tre ponti, posto sulla pista ciclopedonale che corre lungo la Roggia Di Thiene, vicino alla scuola media, per un investimento di circa 23mila euro.
Da questa primavera, con previsione di conclusione per le prossime settimane, si stanno realizzando alcuni lavori di manutenzione straordinaria presso il Palazzetto dello Sport. Gli interventi hanno interessato le rampe di accesso posteriori e la rasatura delle pareti esterne con la messa in opera di alcune chiusure metalliche. Attualmente si sta procedendo con la sistemazione di alcuni locali della palazzina d’ingresso e parte degli spogliatoi.
“Siamo consapevoli delle tante necessità del paese – ha affermato Luca Caretta, consigliere delegato ai Lavori Pubblici – Operiamo cercando di ottimizzare al meglio le ridotte risorse economiche a disposizione con interventi in linea con l’indirizzo di programma amministrativo avendo sempre come obiettivo il bene comune”.
di Redazione Altovicentinonline